Le tecnologie tradizionali senza filo non riescono attualmente a rispondere pienamente a requisiti di sicurezza e certamente non sono in grado di risolvere i problemi insiti nelle trasmissioni radio.
Dai laboratori di ricerca Axel nasce aXeta®, nuovo e rivoluzionario sistema via radio totalmente bidirezionale per la sicurezza e per la domotica.
LE CARATTERISTICHE
La realizzazione di questo sistema radio, profondamente innovativo sia nella parte dell’hardware che del firmware, segna una svolta importante nella concezione dell’impiantistica radio.
L’innovazione
Il sistema sfrutta alcune caratteristiche tipiche dei sistemi DSSS (Direct Sequence Spread Spectrum) che consentono di trasmettere dati con un basso consumo di energia in raffronto alle prestazioni di portata, immunità ai disturbi e capacità di funzionare in ambienti molto rumorosi dal punto di vista delle trasmissioni radio.
Il brevetto
Per le caratteristiche tecniche innovative, il progetto del sistema aXeta® è stato depositato all’ufficio brevetti ed il suo marchio è stato registrato.
Rete senza filo a bassissimo consumo
La completa bidirezionalità tra i dispositivi consente di minimizzare il numero di trasmissioni; inoltre la possibilità di ridurre la potenza in trasmissione in funzione delle reali necessità installative permette di allungare la vita delle batterie fino a 5 anni e oltre.
Robustezza e affidabilità della comunicazione radio
Il tipo di modulazione rende impossibile l’accecamento del canale radio (jamming) e praticamente ininfluente qualunque tipo di interferenza.
Minimizzazione della probabilità delle collisioni
Il metodo di accesso al canale radio è ottimizzato per minimizzare le probabilità di collisioni nelle comunicazioni; collisioni che sono risolte con tecniche mutuate da applicazioni militari nel mondo delle reti wireless (vedi CSMA/CD).
Elevata copertura delle comunicazioni
Il tipo di modulazione a spettro espanso unito alla codifica di canale permette alle comunicazioni di raggiungere distanze non comuni per gli attuali standard industriali rendendo possibili le installazioni senza la necessità di ripetitori.
Modulazione DSSS di Axel
(Direct Sequence Spread Spectrum)
In telecomunicazioni con il termine spread-spectrum, in italiano spettro espanso, si indica una tecnica di trasmissione in cui il segnale informativo viene trasmesso su una banda di frequenze che è considerevolmente più ampia di quella effettivamente necessaria alla trasmissione dell’informazione contenuta nel segnale originario stesso.
Lo scopo principale è migliorare il rapporto segnale/rumore eliminando il maggior numero di interferenze e consentendo l’utilizzo contemporaneo della stessa gamma di frequenze a più utenti (miglioramento di efficienza spettrale).
Altro scopo è quello di mimetizzare il segnale radio trasmesso abbassandone la potenza specifica e portandolo quindi a confondersi con il rumore radio di fondo, in modo da sfuggire al rilevamento da parte delle stazioni di intercettazione radio.
• il dispositivo del sistema A trasmette i suoi dati (vagoncini di colore blu).
• il dispositivo del sistema B trasmette i suoi dati (vagoncini di colore rosso).
• in aria i vagoncini si fondono in un unico treno con vagoncini un po’ blu ed un po’ rossi.
• a bordo della base station avviene (come se fosse uno scambio ferroviario) il riconoscimento e la suddivisione dei vagoncini di pertinenza.
la Redazione