Axis a Sicurezza2014 : integrazione e convergenza
Grande affermazione e grande affluenza allo stand Axis Communications a Sicurezza 2014, manifestazione che si è confermata appuntamento di riferimento in Italia per tutti gli operatori di settore.
Molte le novità e le soluzioni tecnologiche, presentate del leader di settore svedese, che i visitatori hanno potuto scoprire e osservare da vicino, raccogliendo informazioni dagli esperti sull’elevata qualità e sulle ottime prestazioni offerte dalle innovative soluzioni sviluppate da Axis e dai suoi partner ADP.
Durante i tre giorni della manifestazione l’affluenza allo stand si è mantenuta costante, con tantissimi visitatori che hanno affollato l’area incuriositi dai prodotti Axis e delle soluzioni in grado di assicurare integrazione e convergenza tecnologica, una necessità sempre più sentita dal mercato, e tutti gli operatori di settore hanno potuto vivere un’esperienza unica e respirare da vicino l’innovazione che da sempre caratterizza l’azienda.
In tal senso una delle soluzioni più apprezzate e che ha detestato maggiore curiosità ed interesse è stata l’AXIS A1001 Network Door Controller, il primo controller di accesso non proprietario basato su open IP disponibile in commercio.
Ad attirare l’attenzione degli addetti ai lavori anche la nuova AXIS Q6000-E, una telecamera di rete a 360° per esterni che si integra perfettamente con le telecamere PTZ a cupola della serie AXIS Q60-E, formando un'unica soluzione di sorveglianza davvero innovativa.
La telecamera è in grado di risolvere una problematica molto comune nella videosorveglianza, consentendo di eseguire uno zoom ottico ad alta precisione sui dettagli di interesse e, al tempo stesso, mantenere la panoramica su una vasta area fino a 20.000 m².
Numerose le soluzioni Axis che consentono di accrescere la qualità e utilizzabilità dell’immagine, peculiarità sempre più importanti per acquisire contenuti visivi adeguati alla singole esigenze.
Tra queste la nuova tecnologia 4K Ultra HD con demo e live della fiera della telecamera AXIS P1428, la prima bullet al mondo con risoluzione 4K e l’esclusivo Image Stabilizer, per garantire una visualizzazione sempre agevole, sfruttando al meglio le potenzialità di ciascuna telecamera.
Ampio spazio è stato riservato alle molte applicazioni pensate per i principali segmenti di mercato come retail, banche, controllo perimetrale, monitoraggio del traffico, controllo accessi e molto altro ancora, grazie al prezioso apporto dei partner tecnologici Aitek, TechnoAware, VisualTools e Zucchetti Access.
Grazie agli esperti presenti, tutti gli interessati hanno potuto aggiornarsi sulle applicazioni software e sulle funzioni di Intelligent Video supportate dai singoli prodotti e dai sistemi che si basano su piattaforme tecniche innovative e aperte.
Anche i seminari presentati dai relatori Axis hanno riscosso una grande affermazione: l’idea di offrire in Fiera momenti e corsi specifici solitamente organizzati in aula o via web si è rivelata un successo che ha riscontrato un elevato numero di presenze.
I partecipanti hanno potuto approfondire le proprie conoscenze sul controllo accessi, sulle soluzioni per la protezione perimetrale, sulle novità di prodotto per lo small business e per le banche, fino alle soluzioni più innovative e sui prodotti IP recentemente lanciati, che fanno parte del portafoglio più ampio dell’intero mercato.
Numerosi, inoltre, gli architetti e i progettisti di rete che hanno potuto partecipare ai workshop tenuti dai responsabili Axis per illustrare il Programma A&E (Architecture & Engineering) che permette di partecipare a corsi di formazione avanzati e di fruire di utility dedicate come specifiche A&E, disegni Visio e CAD e molto altro ancora.
la Redazione