Axis Communications e Aitek : soluzioni video per il monitoraggio del traffico
A Fiera Sicurezza 2014, Axis Communications e Aitek presentano le innovative applicazioni video per il monitoraggio del traffico, le quali integrano la qualità e le potenzialità delle telecamere AXIS con le soluzioni AiVu di Aitek, la piattaforma di digital video security adatta a grandi impianti ed installazioni che richiedono affidabilità, sicurezza e funzionalità personalizzate.
AiVu è una suite di tecnologie per l’acquisizione, l’elaborazione e la trasmissione di immagini provenienti dalle telecamere di rete Axis Communications, ideale per numerosi e differenti contesti applicativi: monitoraggio del traffico, sicurezza dei trasporti, controllo del territorio, controllo di edifici industriali e commerciali, applicazioni militari e molto altro.
All’interno dello stand Axis (Padiglione 3, B22-C24) i visitatori potranno scoprire, oltre alle novità di prodotto dell’azienda svedese, anche la tecnologia AiVu-Smart AID di Aitek, una soluzione di video analisi perfetta per il monitoraggio del traffico in ambienti complessi come autostrade e grandi reti viarie che richiedono sicurezza, affidabilità e la gestione di grandi quantità di dati e immagini.
AiVu-Smart AID utilizza tecniche di Video Content Analysis per elaborare immagini live e registrate e rilevare in tempo reale eventi che possono influire sulla sicurezza della circolazione e delle infrastrutture, utilizzando le funzionalità tipiche dei sistemi di Automatic Incident Detection, ma anche per effettuare conteggi e classificazioni utili in fase di creazione di statistiche sui flussi di traffico. L’ampia gamma di moduli software offerta permette di realizzare soluzioni componibili altamente personalizzate, per il rilevamento in tempo reale di situazioni e comportamenti relativi a persone, veicoli o oggetti statici.
AiVu-Smart AID è compatibile con i prodotti Axis Communications e, utilizzando la potenza del processore ARTPEC, integra le sue funzionalità direttamente a bordo delle telecamere di rete AXIS, per realizzare soluzioni ACAP compliant di altissima qualità. Inoltre, sfruttando i protocolli di comunicazione AXIS, il software di AiVu-Smart AID è in grado di inviare gli allarmi generati a seguito di eventi a qualunque tipo di piattaforma standard di supervisione.
La soluzione integrata AXIS-Aitek è perfetta sia per l’analisi e il monitoraggio del traffico, grazie all’elevata qualità dei dettagli fornita dalle telecamere e dal rilevamento in tempo reale di eventi che possono influire sulla sicurezza della circolazione stradale e delle infrastrutture viarie, sia per l’acquisizione di dati statistici utili in fase di analisi dei flussi di traffico. Scalabilità, velocità del flusso delle immagini e affidabilità sono gli elementi che caratterizzano questa tecnologia all’avanguardia.
la Redazione