Home » News » Soluzioni

Axis Communications: sicurezza per il trasporto “Berliner Verkehrsbetriebe”

Axis Communications: sicurezza per il trasporto “Berliner Verkehrsbetriebe”

Come afferma Patrik Anderson, Director Business Development Transportation Axis Communications, “Berliner Verkehrsbetriebe (BVG)”, la principale azienda di trasporti pubblici della città di Berlino, ha scelto di installare le telecamere di rete Axis presso 21 fermate.

Il numero delle persone che usa il trasporto pubblico a Berlino sta aumentando e, sfortunatamente, sono in crescita anche gli episodi di vandalismo, furti e violenza. Una delle iniziative intraprese per fornire maggiori livelli di pubblica sicurezza è l’utilizzo di telecamere di videosorveglianza a circuito chiuso.

Berlino, la capitale della Germania, è abitata da quasi 3,5 milioni di persone, molte delle quali utilizzano quotidianamente il sistema di trasporto gestito dalla società pubblica “Berliner Verkehrsbetriebe”, in particolare la metropolitana che registra 1,5 milioni di passeggeri al giorno. Un’utenza quindi piuttosto numerosa che nasconde anche diverse insidie che obbligano l’azienda a confrontarsi con atti di vandalismo, borseggi ed episodi di violenza che accadono lungo la rete delle stazioni. Recenti statistiche rilasciate dal Senato di Berlino rivelano infatti che il ricorso e l’incremento delle telecamere di videosorveglianza nella rete di trasporto pubblico della città ha iniziato a produrre i primi risultati determinando una sensibile diminuzione del numero di episodi di crimine violento.

LA REALIZZAZIONE
BVG ha deciso di dare un forte impulso all’attività di contrasto dei fenomeni di criminalità modernizzando l’esistente sistema di sicurezza nelle stazioni ferroviarie e nelle fermate della metropolitana di Berlino e presto 21 fermate della rete urbana saranno dotate di telecamere di rete Axis Communications.

“Abbiamo effettuato un’analisi molto dettagliata delle fermate in cui installare le telecamere ed indagato approfonditamente le nostre esigenze. Che cosa doveva essere monitorato in queste particolari fermate? Quali luoghi attraevano un maggior numero di persone? Queste domande e molte altre erano per noi estremamente importanti”, spiega Ingo Tederahn, il Capo della Sicurezza dell’ente.

I BENEFICI
Tutte le immagini riprese dalle telecamere installate sono trasmesse al centro di sicurezza BVG a Kreuzberg, dove sei membri dello staff BVG e un agente di polizia monitorano a distanza tutto ciò che avviene nelle fermate, 24 ore su 24. “Da Settembre 2012, tutte le nostre telecamere hanno la capacità di registrare on board 48 ore di dati. Questo rende il nostro lavoro molto più facile”, afferma Tederahn. Al momento attuale, più di 670 telecamere assicurano la sicurezza dei passeggeri della BVG a Berlino, e molte di più saranno istallate entro la fine dell’anno.

“La videosorveglianza non è una novità per il sistema dei trasporti – afferma Patrik Anderson, che prosegue – Se le telecamere analogiche sono state utilizzate per un certo periodo, il trend attuale è di modernizzare l’apparato con i sistemi digitali. Il monitoraggio analogico a circuito chiuso è concepito principalmente per essere utilizzato nelle investigazioni. Le telecamere di rete, dall’altro lato, offrono molte più opzioni quali la maggiore risoluzione delle immagini e la possibilità di poter essere facilmente integrate al preesistente sistema di sicurezza”.

Un altro vantaggio derivante dall’utilizzo di queste telecamere è di facilitare l’accesso a distanza ai suoni e alle immagini registrate in diretta. In molte situazioni, le immagini video IP registrate in diretta sono accessibili dallo staff di sicurezza e dal management da ogni luogo, anche dal cellulare. Questo accesso immediato facilita le decisioni da prendere sul momento, permette di elencare gli incidenti in ordine di priorità e consente un rapido intervento.

Le telecamere utilizzate per la videosorveglianza del trasporto pubblico, oltre ad essere certificate, sono soggette ad speciali regolamentazioni, devono rispondere a determinati standard EN e naturalmente devono provvedere al bisogno dell’intero sistema nel lungo periodo. Essendo un leader nel campo del network video, Axis Communications ha sviluppato una consolidata professionalità nel settore lavorando con numerose compagnie di trasporto pubbliche e private e la sua gamma completa di telecamere e soluzioni orientate ai bisogni specifici di questo mercato riflette il suo impegno continuo sia nei trasporti sia nel campo della sicurezza pubblica in generale.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.