Axis: due telecamere di rete antiesplosione per aree pericolose
Axis Communications presenta le sue prime telecamere antiesplosione, dotate di custodia in acciaio inox e risoluzione full HDTV.
Sono ideali per la videosorveglianza e il monitoraggio di stabilimenti onshore/offshore, nel settore navale e in altri ambienti dell'industria pesante, come ad esempio gli impianti petrolchimici, ma anche per ambienti polverosi come cartiere e aziende tessili.
LE CARATTERISTICHE
La telecamera di rete fissa XF40-Q1765 e la telecamera di rete PTZ XP40-Q1765 sono dotate di custodia in acciaio inox 316L certificata per aree pericolose secondo normative internazionali come ATEX, IECEx e cLCus.
Le custodie sono prodotte e certificate nel Regno Unito da Oxalis Group Ltd, azienda specializzata in soluzioni di comunicazione e sicurezza per aree pericolose, e montate su telecamere di rete AXIS Q1765-LE con componenti speciali.
“Con le nuove telecamere di rete antiesplosione, offriamo ai responsabili di stabilimenti chimici, petrolchimici, tessili e cartiere un'efficace soluzione di videosorveglianza e monitoraggio delle aree pericolose”, commenta Erik Frännlid, Product Management Director, Axis Communications. “Inoltre, arricchiamo l'ampio portafoglio di prodotti Axis dedicati alla massima sicurezza con due nuove telecamere, aprendo la strada a nuove installazioni in nuovi mercati. Per questo progetto ci siamo alleati con Oxalis Group Ltd, unendo la nostra vasta conoscenza dei sistemi di rete digitali alle loro competenze nelle tecnologie antiesplosione”.
Le telecamere sono progettate in modo da non causare esplosioni. La custodia impedisce a eventuali scintille o esplosioni di diffondersi all'esterno e d’infiammare gas o polveri nell'aria circostante. Le telecamere possono anche essere dotate di accessori certificati e a prova di esplosione come supporti a parete, staffe per montaggio su palo e un serbatoio di lavaggio pressurizzato.
Entrambi i modelli offrono una qualità d'immagine e una fedeltà ai colori straordinarie, oltre alla massima versatilità di integrazione con altri dispositivi come sistemi di controllo degli accessi e allarmi antincendio. L'accessibilità da remoto è flessibile grazie alla possibilità di utilizzare le reti IP esistenti. Il modello XP40-Q1765 offre anche la rotazione-inclinazione continua a 360°.
Le telecamere sono supportate dal più ampio assortimento di software di gestione video, grazie al Programma Axis Application Development Partner, e da AXIS Camera Station. Inoltre, includono il supporto per la piattaforma ACAP (AXIS Camera Application Platform) e ONVIF, per una facile integrazione nei sistemi e per consentire agli sviluppatori di dotare la telecamera di funzionalità intelligenti.
la Redazione