S News presenta il tutorial a cura di Pietro Tonussi, Responsabile Mercato Bancario Sud Europa AXIS.
Axis presenta, con questo tutorial, le soluzioni per il settore bancario. Recentemente l’Associazione Bancaria Italiana ha divulgato i preoccupanti dati relativi agli attacchi, fisici e non, perpetrati ai danni dei bancomat. Per far fronte a questo, Axis ha deciso di dedicarsi con prodotti e tecnologie alle problematiche di questo specifico settore.
Axis ha pensato ad un prodotto ad hoc, che fosse facile da installare e da integrare all’interno dell’ATM. È stata divisa la telecamera in due parti: la prima parte consiste nella lente del modello pin hole con il suo sensore ottico, la seconda è il corpo telecamera, con la sua elettronica, grande poco più di un pacchetto di sigarette.
Questo prodotto è facilmente integrabile in qualsiasi tipo di ATM.
Nel bancomat che presentiamo abbiamo installato, a scopo dimostrativo, sei telecamere, in sei posizioni diverse, così da permettere il controllo totale dell’ATM stesso.
Abbiamo tre telecamere posizionate per il riconoscimento del volto e per il controllo delle operazioni fatte davanti all’ATM. Le prime due telecamere sono posizionate per adattarsi alle diverse tipologie di bancomat presenti sul mercato.
L'altra telecamera, molto discreta, oltre che per il riconoscimento del volto, è posizionata nella parte superiore dell’ATM per aumentare il senso di sicurezza, in quanto sorveglia anche la zona circostante.
Abbiamo installato anche alcune telecamere pinhole in diversi posti strategici.
La telecamera sulla spalla dell’ATM permette di rilevare l’applicazione di skimmer o il posizionamento di false tastiere. Quella sopra la tastiera dà modo di rilevare l’applicazione di skimmer alla carta di credito o allo shutter.
È possibile, comunque, garantire la riservatezza delle transazione mediate la configurazione di aree di privacy.
L’ultima telecamera è più visibile ed è posizionata sopra la postazione bancomat.
Si tratta di una comune telecamera professionale, ma con una particolarità. Grazie alla tecnologia ACAP, sviluppata da Axis, è possibile installare a bordo telecamera degli algoritmi intelligenti, in grado di rilevare quello che accade attorno all’ATM. Questo permette di verificare quante persone sono presenti attorno al bancomat, cosa stanno facendo e per quanto tempo si trattengono, avendo il totale controllo dell’area intorno all’ATM.
Qui di seguito il video tutorial.
la Redazione