Axis : le prime telecamere con allarme di temperatura per il monitoraggio remoto di infrastrutture critiche
Axis Communications presenta una nuova linea di telecamere di rete con funzionalità di monitoraggio remoto della temperatura: la serie AXIS Q29.
Queste telecamere nascono principalmente per il monitoraggio remoto di infrastrutture critiche, come siti di stoccaggio, sottostazioni elettriche o depositi di carbone.
Con due obiettivi tra cui scegliere e una risoluzione di 336×256 pixel, le nuove telecamere consentono il monitoraggio di temperature critiche sia a brevi che a lunghe distanze.
“Dopo aver apprezzato la prima telecamera termica Axis, i clienti ci hanno richiesto telecamere di rete che fossero anche capaci di indicare la temperatura degli oggetti. Queste telecamere vengono principalmente utilizzate per rilevare la presenza di intrusi, ma anche per monitorare da remoto apparecchiature critiche, sale server o siti di stoccaggio” commenta Erik Frännlid, Director Product Management Axis. “Le telecamere AXIS Q2901-E possono essere utilizzate per monitorare la temperatura 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, inviando un allarme per evitare il rischio di surriscaldamento”.
Con AXIS Q2901-E e AXIS Q2901-E PT Mount è possibile configurare più zone di allarme, avvisando gli operatori quando la temperatura raggiunge un livello superiore o inferiore a una soglia preimpostata. Per agevolare l'operatore, le telecamere sono dotate di aiuti visivi, come le palette isotermiche e i valori di temperatura spot, per prevenire rapidamente i guasti indicando le aree critiche prima che il problema sia visibile o che i macchinari smettano di funzionare.
LE CARATTERISTICHE
Grazie all'installazione con un solo cavo e al supporto per l'alimentazione Power over Ethernet (IEEE 802.3af), la serie AXIS Q29 è semplice da installare e integrare con i sistemi di sicurezza esistenti.
AXIS Q2901-E PT Mount è un modello alternativo dotato di porta seriale RS485/RS422, che consente un facile montaggio della telecamera su testa pan/tilt motorizzata per eseguire la scansione di temperature critiche su una vasta area.
La telecamera AXIS Q2901-E offre una staffa per l'installazione a parete o a soffitto e supporta anche l’Axis’ Corridor Format, che ruota verticalmente il campo visivo per monitorare sale server o spazi compresi tra depositi o antenne.
Le telecamere Axis con allarme di temperatura vengono utilizzate principalmente per il monitoraggio remoto della temperatura, permettendo di impostare allarmi a valori specifici, ma possono anche essere utilizzate per il rilevamento, ad esempio nella sorveglianza perimetrale.
La serie AXIS Q29 è in grado di resistere alle condizioni climatiche più difficili e, grazie alla sua robusta custodia, offre la massima protezione dagli urti e dagli atti vandalici.
Le telecamere Axis con allarme di temperatura saranno disponibili nel primo trimestre 2015 attraverso i canali di distribuzione Axis.
la Redazione