Home » News » Attualità

Axis : leadership mondiale e valori condivisi

Axis : leadership mondiale e valori condivisi

Cover story del numero Novembre – Dicembre di S News, già in distribuzione a Fiera Sicurezza 2014 e ad altri eventi come Forum Retail, mcT Safety & Security, l'approfondita e significativa intervista, sia in italiano che in inglese, a Bodil Sonesson, Vicepresident Global Sales, AXIS Communications.
Si tratta di un'intervista che va a toccare temi importanti e distintivi per AXIS Communications, non solo relativamente ad aspetti di prodotto e di mercato ma in relazione anche a valori condivisi.

la Redazione


Signora Sonesson, da anni Axis Communications detiene la leadership del mercato globale della videosorveglianza.
IHS parla di dati di mercato importanti, ma cosa sta dietro a questi numeri, quali sono i valori che guidano AXIS a tali traguardi?
La strategia di business di Axis Communications è quella di guidare il mercato della videosorveglianza con uno sviluppo costante di soluzioni innovative.
Un obiettivo che si concretizza con un piano d’azione basato su tre assets fondamentali: la conferma della leadership mondiale, con un’espansione continua nei segmenti di mercato emergenti e un rafforzamento in quelli già affermati; il consolidamento delle partnership a lungo termine basate sulla lealtà, la scalabilità e lo scambio di conoscenze, secondo una logica win-win e forte di valori condivisi come etica del business; il lancio di numerosi nuovi prodotti e soluzioni in grado di influenzare positivamente tutto il settore e di identificare i trends futuri del mercato, sempre nel segno dell’innovazione, con l’obiettivo di creare un mondo più intelligente e più sicuro.
Senza dimenticare la particolare attenzione alla sostenibilità del nostro business, altro valore che da sempre ci contraddistingue.

Recentemente abbiamo anche saputo di un considerevole impegno nel sociale, faccio riferimento al vostro supporto al FAI, o ad azioni specifiche nel sociale. Tutto questo, forse, anche perché ci sono molte donne in Axis, quindi anche una particolare sensibilità verso temi che non siano solo “tecnici”?
L’impegno nel sociale è un altro degli strong values dell’azienda condiviso da tutti i suoi dipendenti. Il sostegno al FAI rappresenta un ulteriore esempio del fare impresa all’insegna della sostenibilità, affiancato da altre numerose attività di responsabilità sociale diffuse in tutto il mondo, come le iniziative dirette ai bambini ed ai giovani, all’assistenza degli anziani o iniziative di beneficenza locali.

Indubbiamente le donne in Axis hanno un ruolo importante in queste scelte, grazie anche ai valori di apertura e parità di genere che sono parte integrante della nostra cultura aziendale e credo sia fondamentale aumentare ulteriormente la loro presenza, anche nelle posizioni di leadership nel settore della sicurezza.
Oggi, il nostro regional executive team è composto per il 40% da donne, un dato superiore alla media del settore.
Valorizzando il ruolo delle donne al suo interno, Axis vuole essere un esempio per altre aziende, in modo che anch’esse possano far ricoprire alle donne importanti incarichi operativi come quello delle Global Sales.

Altro aspetto che contraddistingue sin dalla sua nascita Axis è la R&D. Martin Green mi sottolineava tempo fa il numero dei cervelli che in Axis lavorano e studiano in questo dipartimento, molto più significativi per lui del numero delle telecamere prodotte.
La R&D è sempre stata un’area altamente strategica per Axis Communications al fine di mantenere la posizione di leader di mercato. Grazie ai numerosi anni di esperienza Axis ha sviluppato un’ampia base di conoscenze e abilità nel video di rete.

Circa 630 persone lavorano in questo dipartimento per sviluppare nuove piattaforme tecnologiche e soluzioni all’avanguardia. I prodotti sono inoltre basati su sistemi aperti: ciò significa che possono essere facilmente integrati con altre soluzioni di sicurezza e che i software possono essere sviluppati anche dai partners. Da diversi anni Axis investe in questo ambito tra il 12 e 15% del fatturato, sia lato hardware che software: un dato che esprime concretamente la nostra “ossessione” per la R&D.

Axis si sta muovendo anche verso nuove frontiere, come il Controllo Accessi, sempre all’insegna di quella integrazione e convergenza che con l’IP è sempre più fattibile ed interessante. Anche sul fronte delle verticalità dimostrate chiarezza di visione, penso al vostro banking, al retail, all’urban security, etc… Come evolveranno, dal suo privilegiato punto di vista avendo veramente una visione worldwide, nel medio/lungo termine le esigenze e quindi le richieste di sicurezza?
Axis ha identificato nove segmenti di mercato per offrire ai clienti finali soluzioni innovative adatte alle specifiche esigenze di ogni settore. Si tratta di costruire e rafforzare le competenze interne per soddisfare le esigenze di oggi e per stimolare la domanda futura, sviluppando prodotti finali sempre più innovativi.

Axis Communications dedica per ogni segmento un team di sviluppo e vendite per soddisfare le esigenze di ogni cliente. La videosorveglianza viene sempre più considerata come un investimento vantaggioso da parte degli utenti finali, che cominciano a cogliere tutti i benefici che possono nascere dalle tecnologie IP, come evidenziato dalla sempre maggior diffusione delle applicazioni di video analitics che possono contribuire a migliorare efficienza e business aziendali.

a cura di Monica Bertolo

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.