Home » News » Soluzioni

Axis per tutelare il benessere dei clienti dell’Alpina Dolomites Lodge

Axis per tutelare il benessere dei clienti dell'Alpina Dolomites Lodge

Il complesso alberghiero dell’Alpina Dolomites Gardena Health Lodge & Spa sorge a 1860 metri d’altitudine e gode di una posizione panoramica offerta dall’altopiano dolomitico dell’Alpe di Siusi, tra i più belli e vasti d’Europa. Incastonato in un parco naturale di circa 7.000 ettari è un esempio di architettura perfettamente in armonia con l’ambiente che offre un’ospitalità di charme a clienti alla ricerca di relax e attenti al benessere. Alla possibilità di fruire di un comprensorio sciistico che può vantare più di 60 km di piste, l’hotel abbina infatti un’ampia gamma di servizi quali la Spa, la piscina panoramica, le aree saune, il centro fitness e la beauty farm.

LA NECESSITA’

L’Alpina Dolomites Lodge, struttura turistica di recente costruzione e frequentata da una clientela di alto profilo, aveva la necessità di dotarsi di un impianto di videosorveglianza che tutelasse la sicurezza dei suoi ospiti senza risultare invasivo e che si integrasse perfettamente con la modernità dell’architettura e il design degli arredi. Sorgendo all’interno di un Parco Naturale di circa 7.000 ettari a bassa densità di popolazione e poco frequentato fuori stagione, l’Albergo aveva l’esigenza di monitorare, oltre agli ambienti interni, anche l’area circostante.

LA SOLUZIONE

La soluzione sviluppata da Aviscon si avvale di 46 telecamere Axis collegate ad un server Milestone che consentono di monitorare sia gli interni che gli esterni in maniera efficace. Parte dell’installazione è stata effettuata durante la fase di costruzione dell’albergo per ga¬rantire la sicurezza del cantiere che vedeva la presenza quotidiana di oltre 100 addetti.
Per permettere un monitoraggio in remoto su dispositivi mobili e su stazioni fisse presenti in un’altra struttura situata a 27 km di distanza, parte dell’architettura IP è di tipo WiFi 2x Punto Punto ridondante, capace di supportare flussi video di alta qualità anche sulle lunghe distanze.
La scelta delle telecamere è ricaduta su modelli compatti e poco ingombranti, dalla presenza discreta e dalle ottime prestazioni capaci di assicurare immagini video con risoluzione megapixel e HDTV ricche di dettagli. I nove corridoi interni sono stati dotati ciascuno di due telecamere a cupola fissa AXIS 209FD appositamente dotate di teleobiettivi. Il loro design ultracompatto e la profondità di soli 4 cm ne ha consentito una facile installazione a soffitto, mentre le ottiche spinte hanno permesso di coprire efficacemente i 45 metri di estensione dei corridoi.
Per il garage e parte degli esterni si è preferito ricorrere alle fixed dome AXIS P3344 che grazie al Wide Dynamic Range e alle funzioni per le riprese diurne e notturne, sono in grado di produrre immagini nitide sia durante le ore del giorno che in assenza di luce. Le telecamere fisse AXIS P1344 hanno completato le necessità di videosorveglianza delle aree esterne. Forniscono immagini di qualità eccellente con compressione H.264, sono protette da polvere, pioggia, neve e sole e possono funzionare con temperature fino a -40 °C.
Per consentire il monitoraggio in remoto da parte della proprietà tramite dispositivi mobili e fissi presenti in un’altra struttura alberghiera situata a 27 km di distanza è stata sviluppata un’architettura di rete di tipo WiFi con dorsale posizionata sulla vetta della montagna che fisicamente separa le due strutture.
L’alimentazione delle telecamere tramite Power over Ethernet e la gestione degli allarmi tramite server Mile¬stone hanno ridotto la necessità degli interventi di manutenzione, mentre l’allarme anti –tampering permette di rilevare eventuali tentativi di manomissione come il reindirizzamento della telecamera, il defocus e la copertura dell’obiettivo.
Attualmente è in fase di sperimentazione la funzionalità di lettura targhe che a breve garantirà un ulteriore servizio per la sicurezza degli ospiti che si avvalgano del garage dell’hotel.

I BENEFICI

La soluzione adottata ha permesso di ottenere una video-sorveglianza estremamente affidabile e discreta, la cui presenza non arreca disturbo alla clientela e all’estetica complessiva della struttura. La proprietà può fruire di immagini ad alta risoluzione e operare un monitoraggio continuativo dal proprio smartphone e da una postazione di lavoro non in loco.
“Le telecamere Axis hanno soddisfatto pienamente le nostre esigenze. E’ sorprendente la differenza di prestazioni rispetto sia alle telecamere analogiche installate presso una seconda struttura alberghiera della stessa proprietà, sia rispetto ai prodotti della concorrenza che abbiamo avuto modo di conoscere” afferma Oberhofer Roland, Direttore amministrativo Alpina Dolomites Gardena Health Lodge & Spa.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.