Home » News » Smart Buildings

Axis sale in cattedra, all’Università degli Studi di Siena

Axis sale in cattedra

La prestigiosa Università degli Studi di Siena, riconosciuta tra gli Atenei italiani che presentano i massimi risultati innovativi nella ricerca, nonché nella didattica e nei servizi, desiderava integrare e potenziare la didattica “in presenza”, garantita nell’ambito delle strutture accademiche esistenti a Siena, con forme di didattica “a distanza”, fruibili in modalità sincrona dagli studenti, offrendo loro la possibilità di interagire con il docente, da aule appositamente attrezzate, in teledidattica.

LA SOLUZIONE
Dopo diversi studi, analisi e confronti per trovare un sistema all’avanguardia, integrabile nell’infrastruttura già esistente, in grado di funzionare efficacemente in sedi storiche che architettonicamente non nascono ottimizzate per la teledidattica, la scelta dell’Università è ricaduta sulle telecamere di rete PTZ della serie AXIS V59, nate per lo streaming e il Webcasting audio e video professionale.

I BENEFICI
I corsi possono ora essere seguiti in modo del tutto interattivo all’interno di aule appositamente attrezzate, in contemporanea con le lezioni tenute a Siena; inoltre le lezioni registrate restano a disposizione degli utenti istituzionali, per una consultazione in modalità asincrona, insieme alla documentazione prodotta dai docenti, attraverso la piattaforma e-learning di Ateneo, arricchendo così l’offerta formativa e portandola in tutta la Toscana meridionale.

“ Axis offre una serie di caratteristiche essenziali per un integratore di sistemi IT: l’ottima gestione della luce, anche in contesti difficili, l’ottima qualità delle immagini prodotte, e la possibilità di integrazione in un sistema preesistente hanno offerto una valida risposta tecnologica alle nostre esigenze”, sottolinea Fabrizio Di Fuccia, System Manager Area Sistema Biblioteche Università Di Siena.

Il passaggio ad un prodotto nato per lo streaming professionale 
“Il lancio delle telecamere PTZ della serie AXIS V59 ci ha portato un altro notevole vantaggio: la gestione dell’audio. Ora siamo in grado di catturare i flussi video e audio insieme, risparmiando molto tempo. Laddove possiamo inserire l’alimentatore, installiamo sempre questi prodotti”, prosegue Di Fuccia.

La serie AXIS V59 offre un video ad alta definizione con risoluzioni fino a HDTV 1080p e un potente zoom 30x, con impostazioni ottimizzate per produrre video con un’alta fedeltà ai colori, un audio di alta qualità e comandi PTZ sensibili, che gli operatori possono controllare facilmente dall’interfaccia web della telecamera, consentendo di seguire i movimenti nelle produzioni in diretta e di effettuare lo zoom sui dettagli di interesse; l’interfaccia aperta consente appunto di integrare facilmente altri sistemi e condividere le informazioni con un pubblico più ampio o di comunicare in videoconferenza in modalità peer-to-peer.

Nei casi in cui la struttura dell’edificio non consente di inserire un alimentatore, la scelta dell’Università di Siena ricade sulle telecamere PTZ a cupola AXIS Q6115-E, poiché sono compatte, PoE, con una risoluzione HDTV 1080p, zoom ottico 30x e funzioni di panoramica/inclinazione rapide e precise in grado di coprire aree ampie e ottenere dettagli precisi in zoomata, e gestiscono l’audio.

Prodotti diversi, adattabili alle diverse esigenze, un unico brand: la versatilità espressa come possibilità di integrazione, di facile inserimento in una sistema già esistente, e a prova di futuro.

la Redazione
 

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.