Axis vende i prodotti di network video di Canon: cosa significa e cosa cambia? Intervista a Matteo Scomegna, Sales Director Sud Europa, Axis
A seguito della notizia ufficializzata oggi, 1 settembre, da Axis e Canon, S News incontra Matteo Scomegna, Sales Director Sud Europa di Axis Communications.
Da mesi circolavano voci sul fatto che Axis avrebbe venduto i prodotti network video di Canon, ma solo oggi lo avete reso ufficiale. Corretto?
Certo. Sin da quando Axis è diventata parte del Gruppo Canon nel 2015, entrambe le società si sono confrontate sulle varie opzioni per valorizzare e sfruttare nel migliore dei modi la loro offerta di prodotti e soluzioni di network video.
Ora è stato reso ufficiale che, dal primo di settembre, in Europa, nel Middle East ed in Africa (EMEA), Axis avrà la responsabilità per il marketing e le vendite dell'intero portfoglio di prodotti del network video di Canon.
Nel Nord America lo stesso avverrà dal 1 ottobre.
Cosa garantisce tale nuovo assetto?
Questa nuova organizzazione delle vendite e del marketing garantisce un effettivo strumento per massimizzare le sinergie della combinazione Canon-Axis.
E nel resto del mondo, invece?
Sul mercato giapponese, invece, Canon (Canon Marketing Japan) continuerà a vendere i prodotti del portfoglio di network video Canon, ed inoltre diventerà un partner per Axis per vendere i prodotti del portfoglio Axis. Questo andrà ad aggiungersi al già esistente network di partners di Axis.
Per quanto concerne il resto dell'area Asia-Pacific, le opzioni per la gestione del portfoglio dei prodotti e delle soluzioni del network video di Canon sono ancora in esame ed in valutazione.
Ritorniamo in Emea, e quindi in Italia. Cosa cambia per i clienti ed i partners Canon e per quelli Axis?
Innanzitutto, le network camera Canon rimarranno con il brand Canon. Axis gestirà le vendite ed i clienti Canon, il marketing ed i servizi per i prodotti Canon in Emea, Usa, Canada.
Grazie alla nuova organizzazione i partners ed i clienti potranno contare sui vantaggi della struttura e dell'esperienza nelle vendite, nel marketing e nel supporto tecnico di Axis ed avranno accesso ad una più ampia gamma di prodotti e soluzioni, da parte dell'azienda leader sul mercato del network video.
Ci farebbe qualche esempio concreto?
Certamente. Ad esempio, un attuale cliente Canon dell'Italia o in generale dell'Emea, degli Usa e del Canada, o un cliente interessato a comperare prodotti network video di Canon, potrà rivolgersi ad un partner Axis autorizzato.
Axis venderà infatti i prodotti Canon, tramite la sua consolidata organizzazione di partners.
Se invece un attuale partner Axis in Italia (Emea, Usa e Canada) è interessato a vendere i prodotti Canon video network, Axis gli venderà tali prodotti, grazie all'accordo già esistente con Axis Communications.
a cura di Monica Bertolo