Axitea e la continuità operativa: ottimi risultati per la Campagna la sicurezza “green” a prova di black-out
Registra un forte interesse la Campagna per la Continuità Operativa promossa da Axitea, in collaborazione con Solutions of Energy S.r.l., grazie alla quale oltre 40.000 aziende possono ricevere gratuitamente Gruppi di Continuità Statici ad alta efficienza (UPS), volti a proteggere la rete elettrica e le apparecchiature connesse da sbalzi di tensione e black-out.
Avviato a marzo, il progetto totalmente gratuito di Axitea, leader in Italia nel settore della Sicurezza Integrata, prevede, per tutte le società che ne fanno richiesta, la fornitura e l’installazione di UPS ad alta efficienza, che assicurano qualità e continuità dell’energia elettrica, aspetti fondamentali sia nel settore industriale che nel terziario per garantire stabilità operativa al proprio business, come affermano dagli Headquarters Axitea.
“Un efficientamento – sottolineano – che significa anche un risparmio di energia. La normativa di riferimento di questo progetto stabilisce in 5 anni la durata dell’utilizzo dell’UPS (vita utile). Una stima dell’utilizzo continuativo degli UPS proposti nella campagna potrebbe portare ad un risparmio energetico superiore a 60 mila TEP (tonnellata equivalente di petrolio), equivalente a circa 140 mila tonnellate di CO² non emesse nell’atmosfera. Questo corrisponde, ad esempio – evidenziano – al consumo di circa 2 milioni e 800 mila frigoriferi in un anno oppure a spegnere più di 360 mila lampadine da 100Watt per lo stesso periodo”.
Il prodotto – certificato dal produttore per conto del GSE (Gestore Servizi Energetici) come – può essere installato in azienda come nuova fornitura o in sostituzione di UPS esistenti e meno performanti. La gestione del servizio viene curata, per conto di Axitea, da Solutions of Energy S.r.l.
“Gli UPS rappresentano il primo elemento del mantenimento della continuità operativa, in un percorso più ampio, dedicato alla Sicurezza ed alla Protezione degli assets di ogni business – precisano da Axitea. Inoltre, le aziende che aderiranno all’iniziativa possono dichiarare di partecipare a un progetto di efficienza energetica a livello nazionale, contribuendo effettivamente al rilascio di Certificati Bianchi da parte del GSE, sulla base del protocollo di Kyoto. I Certificati Bianchi (CB), anche noti come “Titoli di Efficienza Energetica” (TEE), sono titoli negoziabili che certificano il conseguimento di risparmi energetici”.
La campagna si inserisce nel “Programma Axitea per l’aiuto alle organizzazioni private e pubbliche nel mantenimento della Continuità Operativa”, che prevede una proposta per il mercato basata su alcuni elementi distintivi della catena del valore dell’azienda e rientra nel piano industriale di sviluppo messo a punto dal nuovo management, per innovare e diversificare il posizionamento della società.
la Redazione