Home » News » Soluzioni

Axon Evidence: piattaforma cloud per gestione prove

Axon Evidence: piattaforma cloud per gestione prove

Axon ha da sempre la missione di proteggere la vita. Negli anni, il portafoglio dell’azienda è cresciuto fino a comprendere una gamma molto ampia di tecnologie, tra cui un ricco ecosistema di dispositivi connessi e applicazioni software.
Nato come un semplice produttore di armi meno che letali, oggi Axon Public Safety è un fornitore di soluzioni complete di software cloud e mobile, dispositivi connessi, videocamere indossabili, dash cam per auto, intelligenza artificiale, servizi e applicazioni, tutti rivolti alle forze dell’ordine, per consentire loro di fare il proprio lavoro in modo più efficace ed efficiente.

L’ecosistema dei prodotti Axon offre, infatti, alle forze dell’ordine la possibilità di avere un flusso di lavoro semplificato nella gestione delle prove, dalle indagini fino al tribunale per garantire maggiore sicurezza alle comunità. Per questo, tutti i prodotti Axon, dai dispositivi a conduzione elettrica TASER, alle videocamere indossabili Axon Body, fino al sistema di gestione delle prove digitali Axon Evidence, si integrano naturalmente l’uno con l’altro, completando i sistemi e i processi che la polizia già utilizza. Questa connessione non si limita ai prodotti dell’azienda: grazie alle funzionalità di cui sono dotate le soluzioni di Axon, le forze dell’ordine possono rimanere connesse tra loro e con tutti i loro partners.

LE CARATTERISTICHE E I VANTAGGI DI AXON EVIDENCE
Axon Evidence è sicuro e centralizzato, e consente di ridurre i documenti cartacei e di gestire le prove dei casi con pochi clic. Oggi, infatti, gli agenti delle forze dell’ordine trascorrono fino al 40% della loro giornata lavorando su documenti cartacei. Semplificando i flussi di lavoro con potenti strumenti di AI, Axon supporta il lavoro delle forze dell’ordine, consentendo loro di trascorrere più tempo sul campo per mantenere le loro comunità sicure contrastando i crimini.

AXON_Evidence-hero

Axon Evidence permette alle forze dell’ordine e agli investigatori di inserire, archiviare, gestire, trasferire e condividere le prove digitali tra tutte le autorità di pubblica sicurezza. Grazie a Axon Evidence è possibile gestire in modo sicuro e facile qualsiasi tipo di prova multimediale, dai video alle immagini agli audio, nonché qualsiasi tipo di documento, come file PDF e Word. La piattaforma è ospitata sul cloud ed è quindi accessibile da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, ed è scalabile poiché consente di scegliere tra piani di archiviazione fissa o illimitata e di modificare lo spazio all’istante.

Axon Evidence è pronta all’uso ed è attivabile non appena le forze dell’ordine implementano le videocamere indossabili. Ogni videocamera indossata da un agente è, infatti, dotata di un ID univoco associato e, quando questi ripone l’unità nella base per la ricarica, il filmato viene automaticamente scaricato sull’account Axon Evidence dell'agente, dove è possibile aggiungere note e file sul caso. Al fine di garantire la catena di custodia delle prove, tutte le informazioni sono completamente crittografate, e i dati inseriti sono a prova di manomissione. Inoltre, tutti gli eventi relativi agli accessi sono registrati in un audit trail.

AXON_Evidence slider 3

Axon Evidence è già in uso in numerosi dipartimenti di Polizia Locale italiani, tra cui quelli di Venezia, Udine, Ravenna, Treviso, il Corpo Intercomunale della Polizia Locale “Riviera Friulana” di Latisana e molti altri ancora. Recentemente, il governo scozzese ha selezionato Axon Evidence, come parte del proprio impegno a investire nello sviluppo di una Digital Evidence Sharing Capability (DESC) per le autorità di pubblica sicurezza della Scozia. Questa innovativa iniziativa di modernizzazione collegherà tutti i partners e le parti interessate del settore della giustizia scozzese, compresi polizia, tribunali, procuratori e agenti di difesa.

AXON_Evidence Slider 1

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.