Axon Fleet 2: sistema video a bordo dei veicoli
Axon, oltre al dispositivo a conduzione elettrica TASER e alle videocamere indossabili BodyCam, mette a disposizione delle forze dell’ordine sistemi video all’avanguardia da posizionare a bordo dei propri veicoli. I sistemi di videocamera, solitamente presenti sui veicoli delle forze dell’ordine, spesso sono poco maneggevoli ed efficienti e, soprattutto, non sono connessi agli importanti sistemi hardware e software presenti nelle agenzie di pubblica sicurezza. Non è così per Axon Fleet 2.
LE CARATTERISTICHE DI AXON FLEET 2
Si tratta di un sistema video a bordo dei veicoli delle forze dell’ordine, facile da utilizzare e intuitivo, che include telecamere anteriori e posteriori, riprogettate con nuove funzionalità e che mantiene l’architettura connected-cloud del proprio predecessore. Quest’architettura semplifica l'installazione e la risoluzione di problemi, assicurando la massima disponibilità dei veicoli per il servizio su strada e consentendo agli utenti di caricare i filmati in qualsiasi momento e luogo, utilizzando la connessione LTE o Wi-Fi.
Axon Fleet 2 è stato realizzato sulla base del feedback di importanti rappresentanti delle forze dell'ordine e offre funzionalità innovative per sistema video a bordo dei veicoli, come gli aggiornamenti via etere che eliminano il lavoro manuale e l’integrazione con le videocamere indossabili e il sistema di gestione delle prove Axon per risparmiare tempo.
Le immagini video sono registrate in alta definizione. Il nuovo design a basso profilo e il supporto migliorato della videocamera anteriore girevole aumenta significativamente il campo visivo degli agenti e fornisce video chiari e definiti. La funzionalità di zoom digitale consente di leggere le targhe delle auto anche a 9 metri di distanza. La videocamera posteriore del sistema include l'illuminazione a infrarossi che assicura una maggiore visibilità di notte.
Axon Fleet 2 offre, inoltre, un microfono wireless integrato che offre una portata di 305 metri dal veicolo e oltre 12 ore di conversazione continua. Il sistema è abbinato a un’app utilizzabile dai terminali mobile, Axon View XL, che consente di taggare, caricare e molto altro ancora, in modo rapido e affidabile. È presente, anche, la riproduzione multi-camera per rivedere contemporaneamente fino a quattro video, sia registrati dalle videocamere indossabili sia da quelle montate a bordo dei veicoli.
Gli agenti delle forze dell’ordine possono anche classificare, riprodurre e condividere in modo efficiente tutti i video insieme ad altri file digitali sul portale Evidence.com, il sistema di gestione delle prove digitali (DEM, Digital Evidence Management) di Axon, che è ospitato sulla piattaforma cloud sicura Microsoft Azure. L’integrazione di Axon Fleet 2 con Evidence.com elimina la necessità di DVR e di altri componenti hardware obsoleti e ingombranti presenti nei sistemi video standard per auto.
Axon Fleet 2 è compatibile con Axon Signal, una tecnologia che rileva eventi nelle vicinanze, come l’apertura dello sportello del veicolo o l’accensione della barra lampeggiante o della sirena, e attiva automaticamente la registrazione. La combinazione del sistema video a bordo dei veicoli con le tecnologie indossabili consente una visibilità ancora più ampia della situazione, così che le forze dell’ordine possano arrivare alla verità più velocemente e gestire i loro video in modo più efficiente.
Axon Fleet 2 fa parte di una potente rete in cui confluiscono tecnologie mobili, cloud e indossabili, che semplificano e ottimizzano i processi. Questo sistema video a bordo dei veicoli delle forze dell’ordine riceve nuove funzionalità automaticamente tramite i continui aggiornamenti software.
la Redazione