Home » News » Attualità

Battiato: Sicurezza Digitale, Smart Cities, Deepfakes ad ALTA SICUREZZA all’UniCT

Alta Sicurezza - Sebastiano Battiato

Relatore ad ALTA SICUREZZA, l’evento organizzato da S News in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania, con il contributo di CAME e HIKVISION, il supporto di CDA e il patrocinio del Comune di Catania, tenutosi giovedì 24 ottobre in UniCT, il professor Sebastiano Battiato, Ordinario in Informatica, al Dipartimento di Matematica ed Informatica dell’Università degli Studi di Catania.

L’evento formativo, che vede in sinergia la Ricerca Accademica e l’R&D di primarie aziende, nasce per presentare approcci e soluzioni innovative per l’alta sicurezza in ambito pubblico (quindi per le smart cities) e per le infrastrutture critiche, e si rivolge ai progettisti, ai security e safety managers e a tutti i professionisti che concorrono con i propri progetti e azioni a rendere altamente sicure queste tipologie di realtà, dando così il via ad un nuovo format di fare formazione e cultura della sicurezza nel nostro settore.

Con il suo intervento dal titolo “PROTEGGERE IL FUTURO: SICUREZZA DIGITALE, SMART CITIES E DEEPFAKES”, il professor Battiato ha sottolineato come, con l’evoluzione delle tecnologie digitali, le smart cities stiano diventando una realtà sempre più diffusa, basata su sistemi di computer vision per migliorare la qualità della vita urbana.

“Tuttavia – ha precisato il docente – questa crescita porta con sé nuove sfide legate alla sicurezza digitale. I deepfakes, la manipolazione avanzata di contenuti multimediali, rappresentano infatti una minaccia emergente che può compromettere la fiducia delle persone e la sicurezza delle infrastrutture”.

Il professore ha quindi fornito una panoramica delle tecnologie emergenti e delle tendenze future, analizzando le sfide e le soluzioni per garantire la sicurezza nelle città del futuro.

Questi ed ulteriori temi tratta Battiato nel corso dell’intervista che segue, realizzata al termine dell’evento ALTA SICUREZZA, all’Università di Catania.

Buona visione!

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.