BC Manager e DRI per le Infrastrutture Critiche ed i Grandi Eventi
Francesco Lambiase, Vicepresidente BC Manager, è stato tra i protagonisti alla tavola rotonda “Infrastrutture Critiche e Grandi Eventi: rischi, emergenze, continuità e sicurezza” organizzata da S News in collaborazione con la Scuola Etica e Sicurezza de L’Aquila, all’HUB delle Tecnologie di Roma.
Quale l’apporto che l’Associazione BC Manager può portare ad un evento così importante, così critico, come EXPO 2015?
BC Manager, che significa Business Continuity Manager, è l’Associazione che raccoglie tutti i più importanti Business Continuity Managers italiani. Noi ci occupiamo di continuità operativa, il che significa trovare tutte le possibili soluzioni, in anticipo ovviamente, per elevare la sicurezza dei processi, affinché questi processi non si fermino mai. Ovviamente, l’apporto che possiamo dare noi, con i nostri associati, nel caso in cui fossimo coinvolti, è un apporto determinante. Uno degli obiettivi della manifestazione EXPO 2015 sarà quello di dare un’immagine di un’Italia che non si ferma mai, che è sempre in continuo movimento, che produce senza mai avere default, pause e momenti di fermo.
Per fare questo bisogna programmare il tutto prima, bisogna ragionare ed elaborare i processi prima, ed ecco il nostro apporto: l’analisi dei processi, per mantenere sempre una continuità operativa di tutti i processi stessi, specialmente quelli essenziali, come telecomunicazioni, trasporti, energia, continuità nell’energia, ed altri ancora. Tutti questi sono i temi che la nostra Associazione si propone di affrontare insieme agli specialisti della sicurezza di EXPO.
Altra domanda, quale il rapporto tra BC Manager e DRI?
DRI, ovvero Disaster Recovery Institute, è probabilmente la più grande società al mondo di certificazione. Sono americani, e già questo la dice lunga, dal momento che gli americani su questi temi sono arrivati molto prima rispetto a noi europei. Sono tantissimi anni che studiano tutte le tematiche relative al Disaster Recovery, dei CED, dei sistemi informativi, di tutto ciò che è IT ed ICT. Il loro è uno studio accurato, inoltre producono dei corsi di formazione che possono dare una certificazione per le persone, per i professionisti che vogliono avere attestata la loro capacità professionale in un tema così delicato come il Disaster Recovery. Attenzione, perché sbagliare una programmazione, trovare una soluzione sbagliata significa sprecare ingenti somme di denaro.
Per questo, avere la certificazione da un ente come DRI, vuol dire essere seri professionisti. L’esame è duro, ed il corso è impegnativo: dura una settimana ed è lo stesso corso che si fa in tutte le parti del mondo, dall’Asia all’America, all’ Europa. E’ un corso collaudato, di grande interesse, che dà delle soluzioni veramente pregevoli.
a cura di Monica Bertolo
Nel video che segue l'intervista completa a Francesco Lambiase.