BCI, AIPSA, Everbridge: Business Continuity e Resilienza. Save the Date!
BCI Italy Chapter, il Business Continuity Institute che vede come Chair Corrado Miralli ed AIPSA, Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale il cui Presidente è Alessandro Manfredini, in collaborazione con Everbridge e con il sostegno di S News, hanno organizzato l’evento “Business Continuity, resilienza, sostenibilità. Quello che forse non si è detto”, che si terrà martedì 29 novembre, in formato ibrido.
L’evento porrà al centro il concetto di resilienza come “dovere sociale per la sicurezza e la sostenibilità del futuro nostro e delle nostre aziende”, come sottolineano gli organizzatori.
Perché oggi è particolarmente importante parlare di resilienza e di Business Continuity?
“L’attuale momento storico è particolarmente critico – sottolineano gli organizzatori – e in un mondo sempre più globalizzato ed interconnesso, tutte le organizzazioni si trovano ad affrontare un aumento dei rischi sia fisici che digitali, senza distinzioni. All’indomani della pandemia da COVID 19, che per due anni ha impattato a livello mondiale tutti i settori economici e sociali, ci si è trovati catapultati in una guerra ad altissima tensione tra Russia ed Ucraina, che vede aumentare il coinvolgimento economico e militare di tutti i Paesi Europei e degli Stati Uniti, con il concreto rischio di un’escalation globale”.
Ecco quindi che AIPSA e BCI Italy Chapter vogliono sviluppare un tavolo tematico per portare all’attenzione del mondo imprenditoriale, ma non solo, i temi di resilienza e di Business Continuity. “L’Italia è indietro – evidenziano – e dobbiamo recuperare un importante gap culturale per sperare di migliorare la gestione dei nostri processi critici e non trovarci nuovamente impreparati davanti ad eventi che così imprevedibili non erano. Ne parleremo con esperti e professionisti del settore”.
Il Programma dell’evento BCI, AIPSA, Everbridge
- 09:30 – 10:30 Registrazione
- 10:30 – 10:35 Apertura – Mariangela Pira, SKY Tg24
- 10:35 – 11:30 Intervento del Presidente di AIPSA e del Presidente del BCI Italy Chapter e Presentazione dei membri del nuovo board di BCI Italy Chapter – Alessandro Manfredini, AIPSA; Corrado Miralli, BCI ITALY Chapter
- 11:30 – 12:10 Strumenti per l’implementazione della resilienza nelle nostre organizzazioni. Approccio metodologico e certificazione dei sistemi di gestione – Fabrizio Cirilli, Rexilience SrL; Diego Mingarelli, Piccola Media Impresa per Europa; Teresa Gravante, AIPSA
- 12:10 – 13:10 Resilienza in pratica: in che modo le organizzazioni possono accelerare il loro percorso di resilienza? In che modo la tecnologia consente alla tua organizzazione di prepararsi, rispondere, ed essere un fattore abilitante fondamentale? – Alberto Monguzzi, International Federation of Red Cross and Red Crescent Societies – IFRC; Leonardo Cerri, Security Manager e Responsabile Operativo Area Nord Italia del Gruppo Italpol, Consigliere Nazionale Disaster Manager e Referente per la Lombardia di Asso.Di.Ma.; Comandante Paolo Astarita, GNV Grandi Navi Veloci SpA; Michela Carloni Gammon, Everbridge
- 13:10 – 13:30 – Domande e risposte e chiusura dell’evento
- 13:30 – 14:30 – Pranzo di networking
Appuntamento quindi il 29 novembre, in presenza presso Casa dell’Energia e dell’Ambiente – Gruppo a2a, in Piazza Po 3 a Milano e online su piattaforma GoToWebinar.
Per le iscrizioni all’evento, cliccare qui.