Una nuova rubrica inizia su www.snewsonline.com, così come sulla rivista S News.
Tema focale è quello ben “Ben-Essere al lavoro”, e la penna a cimentarsi in tale impresa è quella di Giulia Cavalli, psicologa psicoterapeuta, psicoanalista, nonché docente universitaria, giornalista pubblicista e saggista.
Perché trattare questi temi? Da tempo, come ben si sa, noi di S News puntiamo sulla convergenza tra sicurezza fisica, logica ed organizzativa. Riteniamo, infatti, che non si possano considerare come “silos separati”, all’interno di un’azienda, così come nel contesto di un progetto.
Sempre più le tecnologie ed i sistemi di sicurezza convergono, parlando un unico linguaggio e condividendo un’unica piattaforma. Ora, anche a livello organizzativo, il concetto è lo stesso: Security Manager, Safety Manager, IT Manager, oggi anche DPO, e Digital Manager, etc… devono convergere per creare sistema, per riuscire a condividere un’unica “piattaforma” sia verso l’alto, che verso il basso.
Ma per dialogare, per condividere e quindi per ottenere risultati e vincere, si deve poter vivere in un ambiente propositivo, proattivo, dove ci sia Ben-Essere, motivazione, positività, sia a livello personale che di gruppo.
Ecco perché, a livello organizzativo, il Ben-Essere al lavoro è una componente essenziale: il Ben-Essere del singolo significa il Ben-Essere dell’azienda, quindi il suo successo, sia essa un’azienda piccola, media o grande.
Ecco perché questa nuova rubrica, ecco perché “Ben-Essere al lavoro”, che non vuole essere semplicemente una riflessione per il Ben-Essere sul lavoro, ma il nostro spunto, il nostro invito, il nostro apporto per un work in progress (approccio dichiarato da sempre della testata stessa), per accrescere, sviluppare, migliorare tale Ben-Essere, per farlo “lavorare”, al fine di diffonderlo e condividerlo sempre più.
Quindi “Ben-Essere al lavoro!”, capitolo primo. Il work in progress, anche su questo fronte, è iniziato!
Buona lettura!
di Monica Bertolo
Primo articolo di Ben-Essere al lavoro:
“La crisi nel mondo del lavoro: volgere fatica e incertezza in successo” di Giulia Cavalli