Bluetooth : la soluzione di HID gestita da Digitronica.IT per Vodafone
Digitronica.IT, azienda veronese leader nel mercato della Security, che annovera tra i suoi clienti le migliori e maggiori compagnie di telecomunicazioni, aziende produttive industriali e di servizi, e che fa da sempre dell’integrazione e della convergenza di sistemi il suo Leitmotiv, in partnership con HID Global, sta seguendo un progetto pilota presso la sede principale di Vodafone, il Vodafone Village di Milano.
L’INNOVATIVA SOLUZIONE DI DIGITRONICA.IT
Vodafone aveva la necessità di gestire gli accessi aziendali. L’intuizione e l’innovativa soluzione proposta da Digitronica.it è stata quella di utilizzare gli smartphones per l’apertura di varchi, porte o batterie di tornelli, proponendo come novità tecnologica il bluetooth.
LA REALIZZAZIONE
Digitronica usa quindi il bluetooth per effettuare gli accessi tramite dispositivo mobile; i lettori saranno integrati con il sistema di controllo accessi: questo permetterà di ottenere una gestione innovativa
e sicura del sistema di controllo accessi.
La tecnologia bluetooth ha un’ampia diffusione, ed è presente anche sugli smartphones di fascia bassa.
Grazie all’integrazione del software con i lettori HID con tecnologia bluetooth, l’apertura del varco avviene semplicemente avvicinando lo smartphone al rilevatore, oppure anche a lunga distanza con la rotazione del telefono sui lettori abilitati a tale funzione (twist and go); il lettore può essere configurato per leggere lo smartphone, a seconda dell’esigenza, da pochi centimetri di distanza a più di qualche metro.
Quest’ultima funzionalità è molto utile per l’accesso veicolare: si potrà infatti comandare l’apertura delle sbarre di accesso, senza doversi sporgere dal finestrino con il badge.
ADDIO BADGE
Questo nuovo sistema, che potrebbe essere un’alternativa al classico badge, porta vantaggi sia in termini economici, in quanto le cards verranno in parte eliminate, che dal punto di vista pratico, essendo molto più probabile perdere il badge rispetto allo smartphone. I maggiori benefici si avranno nella gestione delle ditte esterne, il controllo accessi svincolato dal badge consentirà di gestire in tempo reale e tramite un semplice SMS per le credenziali di accesso ai numerosi siti tecnici di rete.
TUTT O IN UN’APP
Il dispositivo mobile funziona grazie ad una app che viene installata dall’utente, a seguito di un email generata dal sistema.
Questo attiva poi le specifiche autorizzazioni previste per la persona che effettua l’accesso, autorizzazioni che possono essere modificate dall’azienda in ogni momento.
L’accesso tramite smartphone può essere utilizzato anche per i visitatori che devono accedere ad una sede aziendale.
Il sistema consente, oltre alla modifica delle abilitazioni, anche la disabilitazione delle autorizzazioni di cui è in possesso il dispositivo mobile.
I BENEFICI
Il sistema di accessi in mobilità è molto semplice ed intuitivo per l’utilizzatore e anche per l’azienda; inoltre garantisce una certezza degli accessi ed un controllo in tempo reale delle abilitazioni. Il cliente Vodafone si è dichiarato molto soddisfatto del sistema introdotto. In effetti si tratta di una soluzione che velocizza tutti i passaggi: sia per l’azienda che per l’utente. Inoltre è semplice, intuitiva, sicura, agevole.
Anche il Direttore Commerciale di Digitronica. IT, Massimo Beccherle, è molto soddisfatto dell’avanzamento del progetto “la nostra partnership con HID ha portato i risultati attesi: possiamo offrire ai nostri clienti un prodotto innovativo e una soluzione che garantisca un controllo sicuro degli accessi aziendali.
Siamo certi che dalla collaborazione con HID nasceranno nuovi importanti progetti e soluzioni.
Da parte di Digitronica.IT la volontà è quella di essere sempre in prima linea nell’aggiornare le proprie soluzioni ed implementarne di nuove nel mercato della security, in continua evoluzione”.
la Redazione