Home » News » Attualità

Bosch e Dynamo Academy insieme a sostegno di “Dynamo Camp”

Bosch e Dynamo Academy insieme a sostegno di “Dynamo Camp”

Milano. Si è svolto ieri, presso la sede Bosch di Milano, l'incontro TEC e Dynamo Academy a sostegno di Dynamo Camp. La tavola rotonda, organizzata da TEC – la scuola di formazione del Gruppo Bosch in Italia – e da Dynamo Camp – il primo campo di Terapia Ricreativa in Italia che ospita gratuitamente, per periodi di vacanza e svago, bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche – è stata l'occasione per presentare Dynamo  Academy come nuova opportunità di coinvolgere, attraverso le attività di formazione ed eventi istituzionali, le aziende e i loro collaboratori in progetti sociali.

Dynamo Academy ha la missione di utilizzare gli spazi di Dynamo Camp, a Limestre (PT), quando non sono presenti i bambini e le famiglie, per contribuire alla sostenibilità economica e alla copertura dei costi di gestione del Camp.
La struttura può essere utilizzata per molteplici scopi: eventi privati o pubblici come incontri aziendali, seminari, workshop, congressi, manifestazioni culturali, ed ancora per incontri di associazioni non profit, turismo responsabile, escursioni scolastiche, il tutto all'interno dell'Oasi affiliata WWF, di oltre 900 ettari, in cui è situato il Camp.
Nell'ambito delle attività di Corporate Social Responsibility, Bosch vuole contribuire alla missione di Dynamo attraverso la propria scuola di formazione TEC, mettendo a disposizione un team di formatori e docenti qualificati e tutte le competenze e l'esperienze che derivano da 10 anni di attività in Italia, per fornire alle aziende servizi di consulenza di elevata qualità e contenuto innovativo. Per le aziende interessate ad attività di formazione in particolare, ci sono molteplici opportunità di utilizzo degli spazi di Dynamo Camp.

Oltre alle attività outdoor e ai contenuti d'aula classici, si possono affiancare programmi di community services, ovvero un modo nuovo di fare formazione, coinvolgendo i collaboratori delle aziende in attività di volontariato utili per Dynamo Camp. Certa dell'importanza della formazione come strumento concreto di crescita per un'azienda, TEC ha sposato fin da subito questa idea e crede fortemente nel valore aggiunto e nella qualità di una formazione aziendale di questo tipo, anche in un'ottica di responsabilità sociale. Attraverso il volontariato è possibile acquisire e maturare competenze e capacità di alto valore sociale. Sentirsi parte di un gruppo, sostenere un progetto attraverso l'impegno e la collaborazione, confrontarsi e accrescere la propria consapevolezza e crescere a livello formativo.

Dal prossimo anno TEC prevede infatti di inserire nel proprio catalogo di formazione nuove proposte ad hoc, per garantire a ciascuna azienda una soluzione personalizzata, con l'introduzione di attività di volontariato e progetti sociali utilizzando la struttura del Camp.
Dynamo Academy offre inoltre la possibilità di svolgere numerose attività ludiche proposte secondo lo spirito della Terapia Ricreativa che caratterizza i programmi di Dynamo Camp:  arrampicata, equitazione, escursioni guidate a piedi o in bicicletta ed ancora teatro, circo, piscina, tiro con l'arco, calcetto e un campo polivalente. Gli spazi per il pernottamento includono una villa, ideale per incontri riservati e esclusivi, con dodici suite doppie e una sala ideale per seminari, pranzi e cene di gala, e cabin, con una capienza totale di 112 posti letto. Tra gli spazi, un teatro con capienza fino a 400 posti, una luminosissima dining hall da 400 posti, salette riunioni da 8 fino a 50 posti con sistema di proiezione.

Le istituzioni e le aziende che hanno già usufruito dei servizi di Academy e dei programmi Education dal 2010 ad oggi sono: Unesco, Banca Prossima, Intesa San Paolo, Ge Oil & Gas, Telecom, KME Group, Unicoop Firenze, Università Bocconi, New York University, Eli Lilly, GSK, Novartis, Lions Club, Rotary Club.
 

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.