
Prospecta introduce i nuovi IC590ZH.V e IC590ZH.R: cavi LAN 4x2xAWG23 progettati per assicurare prestazioni di Cat. 5E anche durante l’incendio. Questi prodotti si affiancano al già consolidato IC592ZH, cavo Bus 2×0.75 dedicato alle comunicazioni su protocollo RS485.
“Nell’attuale scenario tecnologico – evidenziano da Prospecta – la gestione dei dati rappresenta un elemento strategico per la progettazione di qualsiasi impianto. Nel settore della Rivelazione Incendi, in particolare, l’evoluzione della norma UNI 9795 ha reso necessaria l’adozione di soluzioni in grado di garantire continuità operativa e integrità del segnale, anche in condizioni estreme”.
CARATTERISTICHE E VANTAGGI DEL CAVO IC590ZH RESISTENTE AL FUOCO
L’architettura costruttiva avanzata di IC590ZH.V e IC590ZH.R combina in un unico cavo tre caratteristiche fondamentali: capacità trasmissiva 5E, resistenza al fuoco PH120 e conformità alla classe CPR B2ca-s1ad1a1.
Di seguito si entra più nel dettaglio della struttura tecnica.
CONDUTTORI IN RAME AWG23 E ISOLAMENTO IN XLPE
I conduttori, in rame rosso monofilo AWG23, con sezione maggiore rispetto alla tradizionale AWG24, assicurano una stabilità dei segnali e un’affidabilità superiori nella trasmissione dei dati. L’isolamento di XLPE garantisce una bassa costante dielettrica, mantenendo parametri trasmissivi ottimali anche in condizioni termiche critiche.
SISTEMA DI RESISTENZA AL FUOCO
La resistenza al fuoco è ottenuta tramite una doppia barriera:
- nastro Vetro/Mica su ogni singolo conduttore,
- nastro di Vetro sull’intero cordato e che funge da ulteriore scudo alla fiamma. Questa configurazione consente di soddisfare i requisiti della severa EN 50289-4-16, che valuta non solo la continuità elettrica ma anche l’integrità del segnale durante l’esposizione al fuoco.
STRUTTURA INTERNA E SCHERMATURA ELETTROMAGNETICA
La struttura interna presenta un separatore elicoidale in LSZH che contribuisce alla stabilità geometrica del cavo, migliorando i risultati della diafonia tra le coppie e la resistenza meccanica durante l’incendio.
Lo schermo in lamina Rame/PET sul totale assicura un’elevata immunità ai disturbi elettromagnetici.
GUAINA LSZH E CLASSIFICAZIONE CPR
La guaina in Poliolefina LSZH di ultima generazione permette il raggiungimento della classe CPR B2ca‑s1a‑d1‑a1, garantendo bassissima emissione di fumi e assenza di alogeni.
DIFFERENZIAZIONE CROMATICA E APPLICAZIONI
La distinzione cromatica della guaina differenzia i due cavi: la colorazione rossa di IC590ZH.R lo rende adatto alle connessioni del sistema di rivelazione incendio, mentre la colorazione viola di IC590ZH.V lo rende idoneo per gli utilizzi in ambito EVAC, come il collegamento tra base microfonica e centrale di evacuazione vocale.












