Secondo il nuovo report di IMS Research “The World Market for CCTV and Video Surveillance Equipment”, il mercato del CCTV e della videosorveglianza avrà una svolta nel 2014, con il sorpasso della videosorveglianza digitale su quella analogica.
in termini di prodotti venduti, l’analogico continuerà a prevalere almeno fino al 2017, ma sul piano del fatturato saranno le camere network a “vincere”.
“Le telecamere network hanno prezzi più elevati – spiega l’analista di IMS Research Jon Cropley – per questo nonostante nel 2012 le telecamere network vendute rappresentassero solo il 20% del totale, in termini di entrate la percentuale raggiungeva quasi quella delle telecamere analogiche”.
Le installazioni di sicurezza di grandi dimensioni scelgono da tempo il digitale, ma negli ultimi tempi anche quelle medio-piccole, che solitamente optano per le camere network. La forte competizione sta facendo abbassare i prezzi del digitale, favorendone ulteriormente la diffusione.
Il mercato mondiale per le apparecchiature di videosorveglianza è cresciuto di oltre il 10% tra il 2011 ed il 2012, secondo i dati di IMS. La crescita è stata trainata principalmente dalla vendita di apparecchiature network in molti Paesi nei quali l’analogico è in declino.
Un’eccezione che spicca è la Cina, dove questo mercato sta invece continuando a crescere.
“La transizione dall’analogico al network prosegue anche nel 2013” – conclude Cropley – Quest’anno il mercato dell’analogico tenderà a rimanere pressoché piatto, mentre quello del digitale crescerà ad un tasso superiore al 20%”.
la Redazione