Home » News » Soluzioni

Centrali Axtra 4G Axel: integrazione, flessibilità, sicurezza Made in Italy

Axel centrali Axtra 4G integrazione flessibilità sicurezza Made in Italy

Axtra 4G di Axel è la nuova linea di centrali Made in Italy che si distingue in quattro tagli, fino a 80, 160, 320, 520 zone. Axtra 4G è pensata e progettata per i contesti più diversi: residenziale, negozi, uffici, HORECA, supermercati, industriale di vaste e vastissime dimensioni.

LE CARATTERISTICHE E I VANTAGGI DELLE CENTRALI AXTRA 4G DI AXEL

A rendere unica l’innovativa linea di centrali, tra le tante caratteristiche di rilievo, è il nuovo modulo di comunicazione in tecnologia 4G (telefonia mobile ad alta velocità). Il modulo 4G, inoltre, è del tipo VoLTE (Voice over LTE) e consente quindi anche un’ottima gestione della messaggistica vocale su piattaforma dati mobile. La comunicazione avviene da/verso l’utente in modo bidirezionale su 4G/GSM/GPRS (messaggi vocali, SMS e la APP personalizzabile AxelCloud). In assenza di copertura 4G, la centrale passa automaticamente alla gestione 2G, assumendone le caratteristiche.

Le centrali di sicurezza e domotica Axtra 4G sono inoltre progettate con il processore di nuovissima generazione Cortex M33, adottato per le eccellenti prestazioni e per supportare in modo ottimale anche ogni innovazione futura che il mercato richieda. Tra le peculiarità del Cortex M33 c’è la gestione di protezione IPP (Intellectual Property Protection) che blinda il codice in modo impenetrabile e che protegge anche da complessi, ma potenzialmente possibili, interventi malevoli dall’esterno verso il firmware e nelle funzionalità del sistema.

L’intera gamma Axtra 4G permette ampia flessibilità in gruppi/partizioni funzionali all’interno dell’edificio. In base ai modelli della linea è possibile ripartire le Axtra 4G in 8 oppure in 16 gruppi o “centrali virtuali”, ovvero articolare l’architettura di un’unica centrale Axtra 4G in più sottosistemi, dove ciascun sottosistema può essere indipendente e assegnato a uno o più organi di comando (i codici utente possono essere assegnati a diversi gruppi). Per ciascun sottosistema, poi, sono incluse tre parzializzazioni per l’accensione in modalità totale ON, parziale INT, parziale PAR, per una facile gestione pre-programmata dall’installatore di sicurezza. In breve, con le centrali Axtra 4G si può arrivare a 24/48 ripartizioni funzionali all’interno dell’edificio.

Axel centrali Axtra 4G integrazione flessibilità sicurezza Made in Italy ambiti di applicazione
Ambiti di applicazione

È inoltre possibile una gestione centralizzata più ampia. Infatti, diverse centrali Axtra 4G, dislocate geograficamente in aree diverse, possono essere gestite da un’unica PSIM con integrazione della rilevazione di allarme intrusione con il video, il controllo accessi e la rilevazione incendio.

Oltre alla soluzione filare è possibile sviluppare installazioni ibride filare-radio di qualsiasi dimensione in base alle necessità. Le centrali della linea Axtra 4G sono infatti interfacciabili con il sistema radio brevettato Axeta® di Axel grazie alla Base Station AX-868sw. Questa interfaccia rende anche tutti i dispositivi radio wireless della Serie Axeta SW programmabili dall’installatore con il software OberonX.

Tra gli altri elementi distintivi della nuova linea di prodotti: il set up che è progettato per essere intuitivo; il firmware di centrale è aggiornabile da remoto dall’installatore e la centrale dispone di un meccanismo di protezione da cadute di comunicazione accidentali durante l’attività, per la massima sicurezza dell’operazione. Inoltre, il sistema è programmabile dal software, riservato all’installatore, OberonX.

Oltre alla sicurezza, i sistemi Axtra 4G permettono di comandare le funzionalità domotiche e di automazione dell’edificio per gestire il comfort ambientale: infatti, se equipaggiati con moduli domotici Axel, è possibile accendere/spegnere le luci da remoto, avvolgere/riavvolgere le tapparelle, attivare/disattivare l’irrigazione o motori elettrici, gestire il riscaldamento/condizionamento, le cromie variabili e l’illuminazione dimmer. Infine, con le macro, programmate dall’installatore, è possibile creare automatismi, routine per dimenticare gesti ripetitivi e per migliorare la qualità della vita; il tutto è gestibile per l’utente da tastiera o in mobilità dall’APP AxelCloud.

Axel centrali Axtra 4G integrazione flessibilità sicurezza Made in Italy APP
Esempio di configurazione dell’APP AxelCloud
Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.