Cias: la gamma completa per la protezione delle recinzioni
Cias Elettronica presenta la gamma completa per la protezione delle recinzioni, grazie ai tre sistemi: il Sioux Mems 3D, il Blackfeet Cable e l'Apache Fiber.
LE CARATTERISTICHE
Sioux Mems 3D è l’innovativo sistema studiato e realizzato da Cias con il supporto del Politecnico di Milano che sfrutta la tecnologia MEMS.
Tramite un piccolo chip, che si trova normalmente negli smartphone, possiamo analizzare e tradurre in un allarme le accelerazioni provocate durante uno scavalcamento, taglio, tentata rimozione del sensore, sollevamento e appoggio scala.
Blackfeet Cable è il sistema basato sulla tecnologia magnetofonica, ossia un cavo costituito da 2 plastiche magnetizzate in cui all’interno sono immersi 2 cavi liberi di muoversi; le vibrazioni rilevate dal cavo fissato sulla rete vengono tradotte in un segnale elettrico opportunamente filtrato e digitalizzato che viene reso disponibile ad un relè di allarme, attivato per tentativi di scavalcamento, taglio della recinzione o del cavo stesso.
Apache Fiber è il sistema che sfrutta la tecnologia opto-fonica con misurazione interferometrica, ossia si rileva la variazione luminosa emessa da un laser e la differenza di segnale ricevuta.
Le vibrazioni rilevate dalla fibra ottica fissata sulla recinzione fanno deviare la luce riflessa all’interno della fibra facendola arrivare differente da quella trasmessa; il tutto viene tradotto in segnale elettrico e attraverso un relè di allarme vengono segnalati tentativi di scavalcamento e taglio della recinzione o della fibra.
la Redazione