CISPA: seminario per la promozione della cultura dell’Intelligence
Roma. Si terrà oggi, lunedì 13 maggio, presso la Sala Avogadro – Auditorium ENEL a Roma, il seminario aperto a Professionisti, Istituzioni ed Imprese per la promozione della cultura dell’Intelligence, organizzato dal CISPA (Centro Studi dell’Università di Roma Tor Vergata) nell’ambito del Master in “Intelligence Economica”.
L’INTELLIGENCE ECONOMICA è una disciplina ad ampio raggio che s’intreccia con numerose materie e tematiche e che, come l’esperienza degli altri Paesi dimostra, non è una mera prerogativa “Istituzionale”, ma anche uno strumento a fini competitivi per le imprese di qualsiasi dimensione.
I seminari hanno l’obiettivo di raccogliere esperienze, interpretare fabbisogni, evidenziare problematiche ed esigenze per offrire una visione ed un framework comuni dell’intelligence economica, sui quali confrontarsi e promuovere ricerca sulle possibili soluzioni.
Il DIS, Dipartimento Informazioni per la Sicurezza, è l’organo di cui si avvalgono il Presidente del Consiglio dei ministri e l’Autorità delegata per l’esercizio delle loro attribuzioni e per assicurare l’unitarietà nella programmazione della ricerca informativa, nelle analisi e nelle attività operative dell’Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE) e dell’Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI).
Il COPASIR, Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, è l'organo bicamerale che verifica in modo sistematico e continuativo che l’attività del Sistema di informazione per la sicurezza si svolga nel rispetto della Costituzione e delle leggi, nell’esclusivo interesse e per la difesa della Repubblica e delle sue istituzioni. Il Comitato può acquisire documenti e informazioni sia dal Sistema di informazione per la sicurezza e dagli organi della pubblica amministrazione, sia in direzione dell’Autorità giudiziaria o altri organi inquirenti, ai quali può richiedere copie di atti e documenti relativi a procedimenti ed inchieste in corso, anche in deroga al segreto di indagine.
Ogni anno DIS e COPASIR presentano una relazione al Parlamento per riferire sull'attività svolta e per formulare proposte o segnalazioni su questioni di propria competenza.
LE RELAZIONI sono documenti ricchi di spunti ed indicazioni utili anche alle imprese per arricchire la propria capacità di analisi e comprensione delle tendenze in atto.
Obiettivo del Seminario, primo della serie “cultura di intelligence”, è quello di dare le chiavi di lettura alle relazioni presentate per il 2012, estrapolandone e commentandone i principali contenuti e risvolti di impatto economico in ottica sia difensiva che competitiva del sistema “Impresa” e del sistema “Paese”.
Il programma della giornata è così strutturato:
Saluto d’apertura: – Enel
Presentazione Relazioni: – PROF. LUCIANO HINNA (Coordinatore del Master)
– PREFETTO ADRIANO SOI (Docente e Membro Comitato Scientifico del Master)
Seguiranno: – INTERVENTI PROGRAMMATI DI PROFESSIONISTI ISTITUZIONI E IMPRESE, tra i quali:
• Ing. Gianni Andrei – Presidente AIPROS (Associazione Italiana Professionisti della Sicurezza)
• Dott. Angelo Camilli – Presidente del Comitato della Piccola Industria di Unindustria e Presidente della Piccola Industria di Confindustria Lazio
• Dott. Genseric Cantournet – Presidente ASIS International (American Society for Industrial Security) – Italy Chapter
• Dott. Lorenzo Greco – Responsabile Commerciale HP
• Dott. Paolo Messa – Direttore Fondazione Formiche
• Prof. Angelo Spena – Professore Ordinario Università degli Studi di Roma Tor Vergata
• Dott. Damiano Toselli – Presidente AIPSA (Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale)
• Dott. Domenico Vozza – Responsabile Security Enel
– DIBATTITO FINALE.
la Redazione