Home » News » Soluzioni

Cloud, smartphone e domotica: controllare da remoto il sistema di sicurezza

Cloud

I progressi nelle tecnologie della comunicazione hanno aperto un mondo di interconnettività ai sistemi di sicurezza tradizionali. In questo contesto si inserisce l’ecosistema HomeControl+, la cui particolarità consiste nel combinare le quattro tecnologie chiave: Sistemi di sicurezza, Domotica, Video verifica e Smartphone.
Il tutto accumunato da un unico fattore: il PyronixCloud.

LE CARATTERISTICHE

L’innovativa APP HomeControl+, dedicata ai sistemi Enforcer 32WE-APP e PCX 46-APP, utilizza i moduli di comunicazione GSM/GPRS e LAN. 

Le periferiche che compongono il campo utilizzano un “bus wireless”, che garantisce sicurezza, flessibilità e facilità d’uso in ambito residenziale e commerciale. Per apprezzare appieno la tecnologia di questo ecosistema è importante conoscerne i componenti chiave.

Il cloud

Per iniziare, PyronixCloud rappresenta un’infrastruttura gateway online sicura e criptata che collega tutto il sistema di sicurezza all’APP utente e all’installatore. Nessun dato sensibile del cliente o dell’installatore è utilizzato all’interno del PyronixCloud: i codici di accesso sono custoditi nella centrale di sicurezza. Gli utenti possono visualizzare lo streaming video live sui loro smartphone e controllare il loro sistema di sicurezza da qualsiasi luogo del mondo. 

Grazie a PyronixCloud, gli installatori possono accedere alla programmazione e diagnostica tramite il software PCXUDL gratuito.
Tramite PyronixCloud tutto è semplice ed immediato: assegnare l’invio delle notifi che push ad ogni singolo utente, verifi care la quantità di SMS residui di ogni centrale, conferma del dialogo tra la centrale e il Cloud. 

PyronixCloud rappresenta quindi uno strumento unico per gli installatori, che possono così offrire assistenza ai loro clienti. Inoltre, l’installatore può personalizzare l’APP HomeControl+ dei propri clienti sostitundo il logo Pyronix con il proprio logo.

L’APP HomeControl+

La seconda parte dell’ecosistema è rappresentata dall’APP HomeControl+ disponibile per S.O. Android e iOS. Consente il controllo remoto dei sistemi di sicurezza e la ricezione dello streaming live del video; di fatto, l’APP trasforma lo smartphone dell’utente in una tastiera touch. Gli utenti possono interagire con il sistema di sicurezza; inserire/disinserire i sistemi, visualizzare lo stato, escludere sensori, interrogare la memoria degli eventi e attivare dispositivi remoti come luci, irrigatori e cancelli, utilizzando le uscite domotiche programmabili.

L’utilizzo dell’APP facilitato non deve trarre in inganno; il fulcro dell’ecosistema resta comunque la sicurezza: tutte le comunicazioni sono protette tramite un protocollo di crittografi a AES a 256 bit. L’APP HomeControl+ ed il cloud sono inoltre dotati di opzioni di sicurezza aggiuntive, come la protezione a doppia password.

Centrale

Il cuore dell’ecosistema rimane l’apparecchio fisico installato presso i locali dell’utente.
Le centrali comunicano con il PyronixCloud attraverso i moduli di comunicazione GSM/GPRS o LAN.
I componenti disponibili, oltre alle centrali bride, sono i rivelatori radio, i trasmettitori monocanale e bicanale.

Homecontrol SIM

Nonostante le centrali possano utilizzare SIM di gestori diversi (TIM, Vodafone e Wind), la SIM Pyronix ha una marcia in più: il servizio roaming funziona con tutti gli operatori. Sono garantite anche l’estrema facilità di programmazione e di manutenzione, perché il sistema utilizza un’infrastruttura indipendente dalla rete locale.

E’ inoltre previsto un unico servizio che consente contemporaneamente la gestione del sistema dall’APP utente, la verifi ca modifi ca delle impostazione da parte dell’installatore (Software UDL) ed una comunicazione continua con la vigilanza.

La trentennale esperienza di Pyronix si rafforza oggi della partnership con Hikvision: l’obiettivo è ridefinire gli standards dei tradizionali sistemi di sicurezza assieme al numero 1 al mondo del comparto security.

la Redazione
 

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.