CNA, Sistemi di Allarme Impianti Antintrusione. La voce al Progettista
CNA Nazionale, con la collaborazione ed il supporto delle aziende produttrici Axel e Politec, ha organizzato il tour di Seminari Tecnici su “Sistemi di Allarme ed Impianti Antintrusione” e relative normative, per gli installatori ed i progettisti.
Di fondamentale importanza l’apporto dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati delle varie provincie di sede dei seminari, che hanno anche conferito ai partecipanti i crediti formativi.
In occasione della tappa di Roma, S News, Media Partner dell’iniziativa, incontra il Presidente dell’Ordine dei Periti della capitale, Giovanni De Baggis.
Presidente, queste iniziative testimoniano il bel gioco di squadra tra produttori, installatori e progettisti. È quindi la strada giusta?
Sicuramente la strada che è stata intrapresa è corretta, perché in questo modo sia gli installatori sia i produttori ma anche i progettisti hanno la possibilità di avere una visione d’insieme e di confronto, e quindi possono essere d’aiuto l’uno con l’altro.
Quali le esigenze del progettista e come l’Ordine dà risposte?
L’Ordine dei Periti è sempre a disposizione sia dei produttori che degli installatori per supportarli in quella che è la loro attività, e sicuramente nella parte progettuale noi siamo le persone più indicate per questo tipo di supporto e di consulenza.
In un periodo di grande evoluzione del mercato e delle tecnologie, quale sarà l’evoluzione di questa figura?
La figura del progettista diventa fondamentale, perché il progettista è la persona che ha le conoscenze sia tecniche che giuridiche per quanto concerne gli aspetti specifici, e quindi ha le competenze necessarie per poter aiutare il mercato ad evolvere.
Buona visione dunque!
a cura di Monica Bertolo