L’ottimizzazione dei processi con conseguente riduzione dei costi di gestione è uno dei principali focus delle aziende di oggi.
Naturalmente bisogna affrontare il paradosso di risparmiare e contemporaneamente migliorare l’efficacia di
un processo.
Openware, di Cogen, affronta in modo nuovo e completo la risoluzione di entrambe le necessità partendo dai processi legati alla sicurezza fisica attiva.
Le caratteristiche
Openware è lo strumento indispensabile per rendere unificata e semplice la gestione di tutto il complesso e variegato mondo dei sistemi di sicurezza per la protezione del business, dei beni, degli ambienti aziendali edelle persone che vi operano.
Openware nasce da un team di persone che ha sviluppato ed operato per anni nella realizzazione di alcuni dei principali sistemi integrati per la sicurezza e da un gruppo di progettazione giovane e preparato nelle più moderne tecnologie informatiche.
Questo team si è dato una sfida: rendere i sistemi di sicurezza molto semplici, economici, aperti, automatici e…..olistici.
Olismo: teoria secondo la quale gli organismi devono essere interpretati sulla base delle interrelazioni e delle interdipendenze funzionali tra le parti che li compongono e che nel loro complesso presentano caratteristiche migliori della somma delle loro singole parti.
Openware si pone l’obiettivo di aumentare la quantità e qualità di funzioni a disposizione dei suoi utenti rispetto alla somma delle funzioni disponibili nei singoli sottosistemi collegati.
Openware gestisce tutte le applicazioni coinvolte nella assicurazione della sicurezza fisica ma è stato progettato per estendere le sue funzionalità alle applicazioni collaterali, complementari o di supporto dei processi aziendali che traggono vantaggio dalla raccolta e analisi di informazioni legate alla individuazione e identificazione di persone e cose.
Infatti, oltre a presentare in tempo reale i risultati della correlazione e analisi di queste informazioni per poter prevenire o anticipare possibili minacce, Openware fornisce strumenti di indagine “ex post” utili alla revisione di procedure e processi, al fine di migliorarne l’efficacia e l’efficienza oppure per scopi forensi.
Ogni utente può personalizzare la sua User Experience nel modo più conveniente per il suo comfort e la sua produttività combinando liberamente elementi grafici funzionali di base (widgets) in cruscotti operativi (dashboards), tramite pochi “click” di mouse.
Facile da ri-configurare per adeguarsi più velocemente nel migliore dei modi alle evoluzioni
In molte realtà è richiesto al responsabile della sicurezza di adeguare rapidamente il sistema a nuove configurazioni deisiti protetti per rispondere a nuove necessità o layout di impianto.
Anche in questo caso Openware dispone di diversi strumenti che facilitano la riconfigurazione di sinottici, regole di correlazione e procedure di gestione allarmi con minimi interventi manuali. Non solo.
L’evoluzione sempre più rapida delle tecnologie ha creato un nuovo problema: l’altrettanto rapida obsolescenza degli impianti.
Nuove possibilità di scelta di prodotti sempre più efficaci si presentano quotidianamente in tutti i settori delle tecnologie per la sicurezza, anticipando così la necessità di rinnovamento dell’impianto.
Openware garantisce un ciclo di vita più lungo favorendo la libertà di scelta dei sottosistemi più adatti a ciascun nuovo contesto o nuova esigenza, sostituendo o aggiungendo solo alcune parti, senza intaccare le rimanenti e mantenendo invariata l’operatività.
OSE: un ecosistema di soluzioni multibrand collaborative
Per poter facilmente individuare le caratteristiche di un sottosistema dal punto di vista della sua “qualità” di integrazione in Openware, è stata definita una classificazione sulla base delle funzionalità rese disponibili dalle interfacce di comunicazione fra il sottosistema stesso e Openware.
I sottosistemi classificati sulla base di questo criterio fanno parte dell’Open Security Ecosystem (OSE) di Openware.
A diversa classificazione OSE corrispondono diverse modalità di supervisione, controllo, ridondanza e interoperabilità con gli altri prodotti/sistemi all’interno di Openware.
Selezionando sottosistemi facenti parte di OSE, viene favorita la libertà di scelta del miglior sotto– sistema per ciascun tipo di applicazione e Openware, grazie alla sua «apertura by design», ne garantisce la migliore integrazione e interazione con gli altri sottosistemi dell’impianto.
la Redazione