La collaborazione dei saperi nella sicurezza
Tutti sottolineiamo a gran voce che il momento attuale è complesso, perché l’iperveloce evoluzione tecnologica in atto ci obbliga a riconsiderare i nostri approcci al lavoro, alla sfera socio-politica, alla vita. Esempio lampante di questa necessità viene dato da Domenico Raguseo, Head of CyberSecurity di Exprivia, nel suo intervento all’evento sull’AI e la NIS2 recentemente tenutosi a Milano. “Le innovazioni dirompenti sono spesso divisive, tra chi le considera la soluzione ai mali dell’umanità e chi invece la fine dell’umanità stessa. […] La realtà è che l’AI è oggi, e l’innovazione non può rallentare: si deve fare il possibile per regolarla”.
Di fronte a tali sfide, i concetti di interdisciplinarità e progettualità – temi principali dello Speciale S News, numero 75 – si stagliano: il successo di una nostra risposta non può prescindere dall’attingere da una vasta area di competenze nel piano dello scibile, che si estende sia in orizzontale (attraverso discipline) sia in verticale (attraverso fasi diverse di un progetto). Ma il mondo di oggi è molto diverso da quello del Rinascimento, la griglia che separa le aree di competenza di ognuno ha la trama così fitta che coprire tali superfici implica la collaborazione tra figure specializzate.
Ecco che tutto ciò che contribuisce a facilitare la messa a fattor comune di eccellenze specifiche è più che mai rilevante; rientrano in questa categoria la consapevolezza stessa dei benefici delle collaborazioni e la conoscenza di potenziali partners con cui stabilirle. Per queste ultime, noi di S News da sempre crediamo di poter dare un apporto. Lo facciamo ancora una volta, trasmettendo le testimonianze degli stakeholders del settore, variegate nei profili e negli approcci.
Buona lettura quindi e, a nome del Comitato Scientifico, del Team di S News e mio personale: buona estate e buone vacanze a tutti!
Per S News Speciale n. 75, cliccare qui per il download.