Home » News » Soluzioni

Con il Sistema PAW51K6–V di PASO in sicurezza un liceo finlandese!

Il sistema PAW51K-VES di PASO

PASO, per raccontare questa installazione, oltrepassa i confini nazionali e vola in Finlandia, Paese del quale è ben nota l’importanza data agli alti standards educativi. “Il sistema scolastico finlandese – sottolineano da PASO – è fondato sul principio “Insegnamento felice, apprendimento felice”, e lo si può definire un modello di eccellenza e fonte d’ispirazione per molte altre nazioni del mondo. Ed eccoci quindi al Liceo Haapavesi High School, situato nell’omonima città, per cui è stato progettato ed installato un sistema di evacuazione e diffusione sonora ad hoc marchiato PASO”.

LA REALIZZAZIONE DELLA SOLUZIONE PASO E I BENEFICI

L’azienda di Lainate, attraverso uno dei suoi più storici distributori esteri, Avalarm, ha corredato la struttura di un sistema completo basato su sistema compatto PAW51K6–V, che con i suoi 1000 W è il modello più potente all’interno della gamma di dispositivi per evacuazione vocale PAW siglati PASO.

La potenza del PAW51K6-V viene quindi messa a servizio della sicurezza nella scuola, fornendo non solo agli installatori un prodotto che combina la semplicità di installazione e di utilizzo, ma soprattutto una progettazione eseguita specificatamente per ottemperare ai requisiti richiesti dalle norme EN54-16:2008 e EN54-4:1997. Infatti, questi sistemi d’evacuazione vocale (EVAC) integrati per impianti d’emergenza, studiati per il montaggio a parete, sono tutti dotati di unità di controllo certificate.

Il PAW51K6-V gestisce 6 diverse aree/zone della scuola; attraverso la stazione di chiamata d’emergenza PMB132-V, anch’essa certificata e completamente monitorata, è possibile agli operatori gestire con flessibilità qualsiasi chiamata di servizio e/o emergenza, oltre a eventuali messaggi preregistrati di allerta sulle diverse zone dell’edificio.

Stazione PMB132-V di PASO
Stazione PMB132-V di PASO

Diversi diffusori da incasso a controsoffitto e trombe certificate EN54-24, posizionati all’interno e all’esterno dell’edificio, completano il progetto di questo liceo, garantendo così la copertura audio broadcast e d’emergenza necessaria e richiesta in ogni zona per l’evacuazione in sicurezza degli studenti.

Osservando nel dettaglio il PAW51K6-V, si evince che il suo display touch screen retroilluminato da 4.3” consente di selezionare le zone di allerta e di evacuazione, oltre ad offrire la possibilità di eseguire in modo facile e veloce la navigazione “di servizio” per regolare i livelli, gestire la configurazione dell’apparecchio e la visualizzazione di eventuali guasti che si vengano a verificare nell’impianto. Equipaggiato con un microfono palmare VVF posizionato sul pannello frontale, il PAW51K6-V offre una doppia uscita di linea (A + B) e la possibilità di diffondere sia messaggi pre-registrati d’evacuazione e allarme, che messaggi pre-registrati di tipo broadcast, come comunicazioni di servizio e avvisi sonori. Fondamentali le sue caratteristiche “smart”, che comprendono un pratico menu di gestione multilingue, un lettore integrato SD/USB che consente di riprodurre musica di sottofondo in formato .mp3 da SD cards o da dispositivi esterni USB; un equalizzatore a tre bande indipendente per ogni zona consente regolazioni di livello molto precise, permettendo all’installatore di personalizzare al meglio l’impianto a seconda delle varie esigenze. 

NOVITÀ IN PASO E ACNET

PASO ha inoltre recentemente introdotto una novità molto interessante, per quanto riguarda l’espandibilità dei sistemi basati sugli apparecchi Serie PAW51K-VES e PAW5500-VES: la possibilità di collegare fra loro fino ad un massimo di 15 unità via doppia linea LINK. Ma non solo: con il nuovo accessorio ACNET, presentato alla Fiera ISE tenutasi a Barcellona nello scorso mese di maggio, sarà infatti possibile collegare questi modelli anche via rete Ethernet, portando così indiscutibilmente ad un livello superiore le possibilità offerte a livello progettuale.

Condividi questo articolo su:

RIVISTA

Scarica l’ultimo numero in versione PDF.



Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.