Con Openware tutti i sistemi di sicurezza interagiscono reciprocamente
Recentemente Openware, il sistema di Physical Security Information Management (PSIM) proposto da Cogen Openvision, è stato adottato da un noto Ente Europeo, per il controllo di tutti i sistemi di security e safety della propria sede italiana.
Fra i diversi obiettivi di questo progetto, oltre a quello di base di poter disporre di una gestione omogenea e centralizzata della sicurezza dei propri siti, il cliente ha posto una forte attenzione alla salvaguardia degli investimenti pregressi ed alla possibilità di ottenere funzionalità aggiuntive ad alto valore, solitamente non disponibili nei sistemi di supervisione integrata della sicurezza, con il proposito di innalzare l’efficienza complessiva oltre che di migliorarne l’usabilità e la semplicità di controllo.
LA REALIZZAZIONE
Presso il sito in esame erano già in esercizio diversi sottosistemi di sicurezza. Il cliente lamentava la difficoltà di gestione, dovuta alle numerose interfacce da utilizzare per il loro utilizzo, nonché la mancanza di interazioni tra le diverse tecnologie disponibili, con conseguente scarsa efficienza, sia del personale di control room e della reception, oltre che degli amministratori di sistema e dei responsabili della sicurezza.
Con l’introduzione di Openware è stato possibile centralizzare e fare interagire gli esistenti impianti di Videosorveglianza, di Antintrusione perimetrale e interna, di Controllo Accessi delle persone e dei veicoli, nonché il sistema di Rivelazione Incendio.
Sono state quindi allestite due differenti sale controllo, dove vengono ricevuti e analizzati tutti gli eventi, provenienti dai sottosistemi di sicurezza. Gli operatori sono perciò in grado di gestire, attraverso un’unica interfaccia utente, tutti i sottosistemi di sicurezza esistenti.
Grazie all’integrazione dei protocolli dei diversi sottosistemi, Openware è in grado di raccogliere tutti i dati che possono informare sullo svolgimento corretto dei processi e di analizzarli, al fine di riconoscere potenziali pericoli, rilevati da ciascun dispositivo di ogni applicazione, di classificarne la priorità e di inter venire proattivamente nella gestione ottimale della situazione.
Openware si occupa quindi di analizzare, sulla base di tutti i dati disponibili, la situazione corrente e di attivare la miglior Procedura Operativa Standard di gestione combinata, automatica e manuale della situazione.
L’operatore di control room può facilmente verificare le differenti situazioni di allarme, o di allarme improprio, che si presentano, potendo contare su uno strumento che lo guida, passo dopo passo, garantendo il pieno rispetto delle procedure stabilite dal Security Manager.
I BENEFICI
L’utilizzo di Openware ha permesso di soddisfare anche le esigenze del Responsabile del sito e del Security Manager, che necessitano di uno strumento proattivo nei loro confronti.
La flessibilità di configurazione di Openware e la sua capacità di analizzare le situazioni, ha permesso, ad esempio, di creare allarmi/ notifiche specifiche per alcune persone al verificarsi o meno di determinate condizioni,
del protrarsi di anomalie, della mancata applicazione delle procedure da parte della control-room. Ha permesso, inoltre, di monitorare il corretto svolgimento di altri servizi, come ad esempio la gestione delle ronde.
L’interfaccia utente puramente web e la disponibilità dell’accesso in mobilità, grazie alle applicazioni per smartphone e tablet, l’incremento della semplicità e di velocità di gestione delle situazioni critiche, il maggior
comfort nello svolgimento delle normali attività quotidiana, unite alle notifiche intelligenti, ha consentito un notevole aumento dell’efficacia e dell’efficienza dell’intero sistema di sicurezza.
la Redazione