Condominio Eco: sostenibile, innovativo e sicuro
Nell’ambito di Ecomondo, che si svolge a Rimini Fiera dall'8 all'11 novembre, si terrà “Condominio Eco“, la manifestazione fieristica dedicata al condominio del futuro.
Si parlerà di efficienza energetica, social housing e modelli amministrativi e di gestione più manageriali. Ma anche, pensando alla cronaca di questi giorni, di come migliorare la sicurezza sismica in questo tipo di abitazioni. In programma, giovedì 10 novembre, la seconda edizione degli Stati generali del Condominio, moderati da Francesco Schena (esperto Sole 24 Ore).
Titolo di questa terza edizione di Condominio Eco: “2026, il condominio che verrà”.
A quattro anni dalla riforma del condominio che ha dichiarato guerra a burocrazie, sprechi e leggi non più idonee ad amministrare con profitto unità immobiliari e palazzi, si sta assistendo a un concreto cambiamento di rotta a favore di soluzioni, strumenti e servizi sempre più caratterizzati da efficienza, risparmio e soluzioni per migliorare le relazioni fra gli stessi condòmini.
Il “mondo” condominio
I condomini in Italia sono più di un milione e, come gran parte degli edifici esistenti, soffrono di un grave stato di inefficienza energetica. Secondo i dati incrociati delle diverse associazioni di amministratori di condominio, oltre il 60% di queste unità ha un impianto di riscaldamento vecchio di più di 15 anni, spesso ancora funzionante a gasolio, con grossi costi per cittadini e ambiente; mentre il 23% del totale di questi edifici, dove statisticamente abita più di un italiano su due, può definirsi in pessimo stato di conservazione.
Ciò si traduce in grandi opportunità per chi opera nel campo del risparmio energetico, dell’isolamento termico, della sicurezza, della domotica, dei nuovi materiali, dei servizi centralizzati: solo per citare alcuni dei settori target di Condominio Eco. Un segmento di business imperniato su efficienza e sostenibilità, che registra un trend positivo grazie anche a forme di aiuto economico ormai strutturate, come quella degli eco-bonus governativi.
Gli espositori di Condominio Eco
Anche quest’anno a Condominio Eco troveranno posto professionisti e aziende che si dedicano alla qualificazione edile ed energetica degli edifici: con materiali, tecnologie, prodotti e realizzazioni di nuovissima generazione. Fra gli espositori anche aziende di isolamento, coibentazione, riscaldamento, domotica, energie rinnovabili e alternative. E ancora produttori di tetti, pareti impermeabili, centrali termiche, soluzioni contro l’umidità di risalita, tecnologie per il risparmio della corrente elettrica, trattamento acqua, ascensori e tanto altro.
Gli eventi di Condominio Eco
Numerosi e tutti interessanti gli eventi che arricchiranno la terza edizione di Condominio Eco. Da quest'anno saranno coordinati da due autorevoli personalità del “mondo condominio”: Francesco Schena (esperto Sole 24 Ore e docente di corsi di formazione professionale rivolti agli amministratori di condominio) e dall’accademico Mauro Alvisi, presidente di ECCOS (European Condo Center Observatory of Studies).
Si tratta di un nuovo centro studi per l’analisi del fenomeno del social housing sotto il profilo statistico, economico, tecnologico e culturale. Fra gli ospiti di spicco dei tanti convegni che avranno per teatro Condominio Eco, il sottosegretario del ministero dello sviluppo economico Antonio Gentile e Francesco Profumo: quest’ultimo a Rimini in veste di presidente IREN (società di multiservizi operante nella produzione e distribuzione di energia elettrica e teleriscaldamento).
Entrambi, invitati da Ecomondo, interverranno sul tema “Circular economy & Smart Cities: opportunità e prospettive” (mercoledì 9 novembre, dalle 14 alle 17,30). Prima di loro, in apertura di fiera, da segnalare anche “Spazi aperti e verde condominiale” (a cura dell’Associazione Italia di Architettura del Paesaggio) e “Come migliorare l'efficienza energetica e la sicurezza sismica dei condomini” (a cura della rivista Ingenio). “Scusi ho finito il sale: social housing e dintorni.
Come cambieranno le dinamiche di convivenza nei condomini” è invece il tema più scanzonato (ma anch’esso ricco di spunti interessanti) su cui interverrà la giornalista RAI e blogger Lucia Cuffaro, autrice del libro Fatto in casa. Smetto di comprare tutto ciò che so fare. Da segnalare poi giovedì 10 novembre, la seconda edizione degli Stati generali del Condominio, moderati da Francesco Schena (esperto del Sole 24 Ore).
La collocazione dentro Ecomondo
Quest’anno l’area espositiva di Condominio Eco darà il benvenuto al pubblico nel sempre più frequentato Ingresso Est, dentro la Città Sostenibile (La via italiana alle Smart City), da sempre una dei maggiori centri di interesse di Ecomondo, luogo ideale dove connettersi con gli operatori dell´industria verde.
la Redazione