Home » News » Soluzioni

Controllo Accessi RemAccess: risparmio di costi e risorse e maggiore sicurezza

Quando si parla del concetto di sicurezza in ambito aziendale si intendono tutte le azioni mirate a proteggere non solo la sicurezza dei lavoratori e delle aree interne, ma anche di stabilimenti e di impianti tecnologici dislocati fuori/lontani dal perimetro aziendale. Questo si traduce nella necessità di raggiungere un livello di controllo maggiore sugli accessi alle proprie strutture, sia che esse siano centrali/periferiche che attended/unattended. Digitronica.IT ha quindi sviluppato un’interessante soluzione. Il suo nome è RemAccess.

LA REALIZZAZIONE DELLA SOLUZIONE DIGITRONICA.IT

“Come software house siamo consapevoli – sottolineano da Digitronica.IT – che una delle difficoltà riscontrate più spesso dai nostri clienti è proprio quella di consentire un monitoraggio costante delle strutture non fisicamente presidiate e di tutti quegli assets critici che necessitano di un servizio di guardiania e vigilanza ad hoc, causando ingenti costi di personale, amministrazione e mantenimento.  Infatti, normalmente, realtà aziendali con vari siti dislocati geograficamente sul territorio hanno un sistema di vigilanza basato sulla presenza di telecamere, dispositivi di allarme e, quando richiesto, guardiania per ciascun impianto. Questo si traduce per l’impresa in necessità di garantire un determinato numero di personale di guardia per ogni sede e per fasce orarie, creando un controllo indipendente e scoordinato dalla sede centrale. Anche in questo caso gioca un ruolo fondamentale la trasformazione digitale dei processi, al fine di tutelare il proprio patrimonio di beni, informazioni, risorse umane ed economiche”.

Lo sviluppo e l’implementazione di sistemi altamente tecnologici permette di semplificare e razionalizzare l’intero processo di controllo degli accessi rendendolo pratico, sicuro ed efficiente.

Digitronica.IT, attiva da diversi anni nel campo della sicurezza fisica e logica, ha sviluppato quindi RemAccess, un software applicativo totalmente innovativo e flessibile. Consente da remoto, tramite un’unica postazione di controllo, l’intera gestione delle richieste di accesso di molteplici strutture non presidiate e la completa e corretta identificazione della persona che ne richiede l’ingresso, grazie alla comunicazione audio e al confronto di informazioni e immagini esistenti nel database aziendale con la visualizzazione live, affiancata da telecamere di contesto. Dopo la fase di accertamento dell’identità e delle autorizzazioni, l’operatore di sicurezza fornisce credenziali di accesso o esegue direttamente l’apertura del varco. L’intero evento viene archiviato in modalità video. Il processo avviene in maniera organica, veloce e funzionale, centralizzando le funzioni di guardiania, senza l’uso di personale in loco.

RemAccess, del resto, ha la qualità di far interagire i vari apparati video e di controllo degli accessi, procedendo all’autorizzazione o meno del personale a una o più sedi non presidiate. Infatti, l’obiettivo di RemAccess è di unire, in un unico sistema affidabile e integrato, le diverse funzioni precedentemente adibite all’operatore in presenza, riducendo i costi e massimizzando i risultati.

I BENEFICI DELLA SOLUZIONE DIGITRONICA.IT

Evidenti e molteplici sono i vantaggi che la soluzione apporta, nello specifico: garantisce un notevole risparmio in termini di risorse umane impiegate nella sicurezza di un sito o di una sede, estende l’abilitazione agli accessi perimetrali al di fuori delle fasce orarie presidiate, consente la disattivazione e attivazione di un impianto d’allarme dalla sede centrale evitando la divulgazione del codice stesso, elimina il problema di gestione e passaggi chiavi, offre la possibilità di verifica delle condizioni ambientali in cui si trova la persona che richiede l’accesso grazie alle telecamere di videosorveglianza collegabili al sistema (es. persona sotto minaccia).

RemAccess è quindi una solida soluzione volta a risolvere problematiche specifiche di autorizzazione e controllo degli accessi, assicura benefici concreti sia dal punto di vista economico, riducendo spese e costi operativi, e sia per quanto riguarda la sicurezza aziendale, attraverso un monitoraggio costante e una centralizzazione dei flussi di lavoro.

Condividi questo articolo su:

RIVISTA

Scarica l’ultimo numero in versione PDF.



Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.