Home » News » Attualità

Convergenza tra Safety e Sicurezza Fisica, Logica ed Organizzativa all’HUB 2016

Convergenza tra Safety e Sicurezza Fisica

Questo il focus ed il tema dominante all’HUB delle Tecnologie di Catania 2016, che apre i lavori giovedì 9 giugno alle ore 9:00, accompagnato dalla brezza estiva e con il mare siciliano a far da sfondo.

Accreditato al Consiglio Nazionale degli Ingegneri, l'HUB delle Tecnologie è pubblicato sulla piattaforma della formazione per ingegneri, ai quali vengono riconosciuti n° 6 CFP.

Come sottolinea Mariaserena Viceconte, della Luiss di Roma e Responsabile delle Relazioni Internazionali della Globotel, tra i relatori all’HUB con il tema “I modelli di integrazione tra Stati Europei e Comunità Musulmana. Focus sul rapporto sicurezza e tecnologia”,  “la presenza islamica negli Stati europei ha radici profonde ma la sfida delle società multiculturali è quanto mai attuale. È alla luce di questa consapevolezza e dell’emergenza migratoria che si rende necessario approfondire gli strumenti normativi posti in essere dagli Stati a maggioranza non musulmana per disciplinare il proprio rapporto con l’Islam. Si tratta di strumenti che perseguono gradi e livelli di integrazione differenti ma che hanno uno scopo comune: regolare il rapporto Stato/comunità musulmana.

Dalla laicità francese, al multiculturalismo britannico, passando per le Intese italiane, ciò che qui rileva è un costante approccio di prevenzione: attraverso un maggiore o un minore livello di integrazione, lo Stato regolamenta e regolarizza la presenza dell’Islam sul proprio territorio.

[…] In una realtà che impone sfide globali, diventa necessario, se non indispensabile, evitare derive securitarie per favorire una cultura della sicurezza e della prevenzione.

È proprio la cultura della prevenzione che potrebbe rappresentare la chiave di volta per affrontare ciò che sono diventate emergenze mondiali.

La tecnologia applicata al campo del telecontrollo del territorio è, senza dubbio, uno strumento indispensabile soprattutto, ma non solo, attraverso il continuo perfezionamento delle funzioni di video analisi: sempre più sofisticate e tecnologicamente avanzate.

Stazioni, scali aereoportuali, zone in cui si gestisce in maniera più diretta “l’emergenza migranti” e piazze sono solo alcuni esempi di luoghi in cui il quadro normativo deve intrecciarsi con lo sviluppo tecnologico al fine di affrontare quelle questioni che, senza prevenzione, sono diventate emergenze. Ovviamente il riferimento non va alla gestione dei flussi migratori – argomento molto più complesso che non può ridursi a una tale semplificazione – ma certo è che il bisogno di sicurezza è aumentato in maniera esponenziale negli ultimi anni. La tecnologia, in parte, può essere una risposta”.

Molti altri i temi che vengono affrontati, e tra questi la sicurezza aeroportuale, videosorveglianza e privacy, fibra ottica, PSIM, controllo accessi, con testimonianze e best practices, ma anche approfondimenti sul ruolo strategico della formazione nel settore della sicurezza e le prospettive future di semplificazione e regolamentazione.

Spazio poi al networking ed alle demo live da parte delle aziende, per una convergenza tra tecnologie, piattaforme, soluzioni, sistemi e processi.

Dedicato a System integrators, installatori, progettisti, professionisti della Security e della Safety dei settori privato e pubblico, l'HUB è organizzato da S News in collaborazione con AIAS, e vede il fattivo patrocinio di AIIC, l’Associazione Italiana Infrastrutture Critiche.

Per il Programma dettagliato, cliccare qui.
 

hub

la Redazione

 

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.