Home » News » Attualità

Cristina Tajani : il Centro per la Cultura della Prevenzione per la Sicurezza nei luoghi di lavoro e di vita.

Cristina Tajani : il Centro per la Cultura della Prevenzione per la Sicurezza nei luoghi di lavoro e di vita.

S News incontra Cristina Tajani, Assessore al Lavoro del Comune di Milano, nel contesto del Workers’ Memorial Day celebratosi recentemente a Milano.

In occasione del Workers’ Memorial Day presentate ed ufficialmente inaugurate il Centro per la Cultura della Prevenzione. Quali le finalità e quali le sinergie?
“Questo è un progetto a cui lavoriamo da un anno. L’idea è stata lanciata proprio in occasione del Workers’ Memorial Day 2014 da una serie di soggetti tra cui il comune di Milano, l’Asl di Milano, la Direzione Territoriale del Lavoro, l’INAIL, i Vigili del Fuoco e la CIIP sui temi della sicurezza e della prevenzione nei luoghi di lavoro e nei luoghi di vita.

La finalità è semplice: quella di costruire percorsi ed iniziative, campagne di sensibilizzazione ed attività concrete sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e nei luoghi di vita.

Milano è un territorio che è sottoposto a profonde trasformazioni produttive e occupazionali, che sfidano l’attuale normativa ed anche le pratiche migliori, che già sono in campo in tema di prevenzione, di salute e sicurezza. È necessario quindi che si uniscano le forze per progettare nuovi percorsi e nuove attività in risposta alla sfida dei tempi, in grado di superare le tensioni che, un mondo della produzione sempre più frammentato, pone anche alla legislazione su salute e sicurezza”.

Non è un caso poi che il lancio del Centro per la Cultura della Prevenzione sia quasi in concomitanza con l’inizio di Expo.
“Infatti non è un caso. Noi abbiamo scelto di partire in via sperimentale con un primo semestre dedicato in particolare al monitoraggio e al controllo della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro nel sito espositivo e fuori dal sito espositivo, con delle incursioni tematiche proprio sui temi delle nuove produzioni o del lavoro a distanza. Milano ha celebrato lo scorso Marzo la seconda giornata del lavoro agile, lavoro a distanza, che ha in sè degli aspetti positivi di conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro, ma evidentemente pone delle problematiche di ordine preventivo e assicurativo rispetto alla questione della sicurezza. Siamo anche in un contesto che ha visto, nel corso degli ultimi cinque anni, diminuire costantemente, per fortuna e per merito degli attori locali, il numero di incidenti sul lavoro: è necessario però non abbassare la guardia e proprio in vista di un semestre con Expo così impegnativo, dal punto di vista dello sforzo occupazionale e produttivo, è necessario intensificare l’attività ed il monitoraggio di prevenzione e controllo su questi temi”.

Altro tema approfondito in questo contesto, sia da voi del Comune di Milano, ma anche dal CIIP e dagli altri soggetti che con voi collaborano, è quello relativo alla formazione sulla prevenzione e quanto sia importante che questa parta dalla scuola.
“Sì, infatti il centro ha già un palinsesto di eventi e di attività di informazione e prevenzione che parte proprio dai bambini.  Grazie alla collaborazione con i Vigili del Fuoco e il MUBA, il Museo dedicato al Bambino della città di Milano,  ci sono dei laboratori destinati ai più piccoli, dove l’attenzione alla prevenzione ed al tema dell’infortunistica verrà mirata e calata proprio per un pubblico di piccoli”.

a cura di Monica Bertolo

Nel video che segue l'intervista integrale a Cristina Tajani

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.