Home » News » Attualità

Cryptocurrency e bitcoin : sicurezza, rischi, opportunità

Cryptocurrency e bitcoin : sicurezza

Galdus e la Scuola Etica e Sicurezza de L'Aquila presentano il primo seminario “Cryptocurrency e bitcoin: sicurezza, rischi e opportunità” della durata di 3 giornate, che si terrà a Milano presso la sede di GALDUS in V.le Toscana 23, dal 12 al 14 maggio.

Come sottolinea la direzione della Scuola Etica e Sicurezza, di fronte al fenomeno crescente delle Crypto Valute le nostre due Scuole sono convinte che l’argomento vada affrontato seriamente e in modo scientifico. Infatti non è mai stato nella tradizione di Galdus e della Scuola de L’Aquila utilizzare la “politica dello struzzo” di fronte alle novità che, pur rappresentando rischi, possono sempre aprire nuove prospettive ed opportunità di aggiornamento e lavoro etico e sicuro.

I relatori si sono specializzati nell’approfondire questa realtà che aumenta ogni giorno di volume e di valore. É crescente il numero di banche centrali e di Stati che si stanno interrogando su come affrontare il trend che suscita un sempre maggiore interesse da parte di piccoli risparmiatori, correntisti, aziende, professionisti e commercianti in tutto il mondo.

P. Brunati a tal riguardo afferma: “Hacking monetario: la nuova frontiera. 
Male o bene che siano le Crypto Currency, come prima email, SMS e Facebook, si stanno diffondendo rapidamente. Difficile fermare la rete, sta influendo sulla politica, può cambiare il mondo. Sia pure rigorosamente politically neutral, non si possono ignorare. Potrebbero coinvolgere le aziende e le loro risorse, enti pubblici (SardEX), come accade per i social network. Serviranno policy e metodi di verifica. L'hacking ha motivazioni disparate, anche quello delle monete. È un fenomeno che dobbiamo conoscere.
 Per difenderci in tempo, o saltare sulla scialuppa.”

Durante le 3 giornate di seminario il ristretto e selezionato numero di partecipanti potrà esercitarsi realmente a costruire valute e simulare scambi studiandone così vulnerabilità, punti di forza e situazioni ancora da risolvere.

Questa formula del seminario attivo prevede quindi un’aula di massimo 25 persone, evidenzia la direzione della Scuola Etica e Sicurezza, così da dare a tutti l’opportunità di interagire tra docenti ed allievi.

 Questi gli argomenti principali:

• Un nuovo tipo di alchemia?
• Crypto Currency cosa sono? Moneta o prodotto? È legale? Dove?
• Perché valgono denaro? Sono accettati in pagamento?
• Come si ottengono e si scambiano? (mining, trading, business, furto)
• Profittabilità di produzione e scambi.
• Sicurezza, Intelligence e Investigazione e indagini digitali sulle crypto valute.
• Bitcoin forensics, da informazioni pubbliche e private.
• Come entrare attivamente in questo mondo?
• Esercitazioni pratiche.

Per ulteriori informazioni www.scuolaeticaesicurezza.eu

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.