CSG Sistemi: l’eccellenza pluripremiata della sicurezza a Torino
S News incontra Enrico Marchisio e Andrea Mollica, titolari di CSG Sistemi di Torino.
Signor Marchisio, anche quest’anno la vostra azienda ha partecipato alla selezione per il Premio H d’oro ed ha replicato il successo del 2010 e del 2013. Vi siete infatti aggiudicati il Premio H d’oro 2016 nella categoria Soluzioni Speciali con la “Culla per la Vita” di Giaveno (TO). Di cosa si tratta?
Si tratta di un sofisticato sistema di gestione e controllo di una versione moderna e tecnologica della ruota degli esposti, ovvero di una struttura che permette, ad una mamma in difficoltà, di lasciare il proprio neonato in un luogo protetto e sicuro e nel pieno rispetto della privacy, dove verrà prontamente preso in cura da personale specializzato. In altre parole abbiamo adattato a questa struttura un sistema d’allarme, che non allontana “l’ospite” ma ne agevola l’accoglienza ed il soccorso, mettendo al primo posto l’incolumità dello stesso, perché un bambino non è mai ospite indesiderato.
Cosa rappresenta per la vostra azienda vincere un premio così importante?
Il Premio H d’oro è uno degli eventi annuali della Fondazione Enzo Hruby, nata su iniziativa della famiglia Hruby e della Hesa S.p.a. È il più prestigioso riconoscimento che un’azienda d’installazione di sistemi di sicurezza possa ricevere, perché prescinde dal prodotto impiegato, mirando invece a premiare il valore aggiunto dall’installatore in termini di sartorialità, innovazione ed integrazione delle migliori e più diverse tecnologie presenti sul mercato.
Partecipano a questo premio i più importanti operatori del settore sicurezza di tutto il territorio nazionale, con candidature ad altissimo livello tecnologico ed in continua crescita. Essere premiati nella splendida cornice del teatro Niccolini di Firenze è stata una grande emozione, ma ciò che ha reso unico e speciale questo momento sono state le parole di encomio del Presidente Enzo Hruby, l’uomo che nella seconda metà degli anni sessanta ha introdotto in Italia la sicurezza elettronica, un uomo dai valori umani, professionali e sociali veramente unici; un esempio da seguire per tutti gli operatori del settore e non solo.
Questo premio va a coronare anche ben 25 anni di attività nella sicurezza: decisamente un bel traguardo. Quanto è cambiato questo settore, da quando siete partiti?
Il settore è cambiato tantissimo, ed oggi fa quasi sorridere pensare a ciò che potevamo offrire alla fine degli anni 80: eppure erano le migliori tecnologie di quell’epoca … Sembra davvero di essere stati proiettati in un’altra dimensione!
È cambiata l’architettura degli impianti, perché diverse sono le esigenze dell’utente finale: dall’obiettivo di proteggere soltanto i propri beni, si è aggiunta l’esigenza di salvaguardare l’incolumità dei propri cari da aggressioni e rapine in casa, soprattutto nelle ore notturne.
Così, dai semplici perimetrali cablati si è arrivati ai sistemi radio bidirezionali, ai sensori outdoor a doppia e tripla tecnologia, alle minibarrriere ad infrarossi sincronizzati, ai sistemi sismici interrati, alle termocamere con funzione antintrusione.
Se poi parliamo di videosorveglianza il gap è stato abissale: ricordo come fosse ieri l’inconfondibile suono del dial up del modem a 56 K che trasmetteva immagini in bianco e nero da 380 linee in videolento …..
Oggi si parla di megapixel e che sia in tecnologia turbo HD o IP, il risultato non cambia perché le immagini dei nostri beni saranno sempre a portata di smartphone, ovunque ci troveremo nel mondo.
Chiarissimo, signor Marchisio! Ha saputo condensare decenni di evoluzioni in poche ed efficacissime frasi. Signor Mollica, cosa significa oggi essere un system integrator specializzato nella sicurezza, quali le caratteristiche distintive di professionisti affermati e riconosciuti come voi?
La nostra filosofia si basa sulla progettazione di sistemi, che integrino perfettamente protezioni passive, attive, videosorveglianza e domotica, unendole nella massima semplicità di utilizzo.
Occuparci a 360 gradi del “pacchetto sicurezza” è per noi una scelta di grande peso e responsabilità, ma ci permette quotidianamente di raggiungere l’obiettivo prefissato, con il minimo rischio di errore, grazie all’efficacia ed al perfetto equilibrio dei sistemi realizzati.
Quali dunque i vantaggi, i punti di forza che un’azienda come la vostra può assicurare al mercato ed all’utente finale, e quali, a suo avviso, le future sfide per l’installatore di sicurezza professionale?
Il cliente trova nella nostra azienda persone che mettono a sua disposizione la professionalità acquisita, realizzando migliaia di impianti in oltre vent’anni di lavoro svolto sempre con tanta passione e continuo desiderio di crescere.
Oggi, un professionista del nostro settore deve essere in grado di rispondere a quell’idea di sicurezza che il cliente finale non riesce a trasformare in domanda, ma che rappresenta per lui la garanzia di poter vivere sereno tra i propri beni e con le persone a lui più care.
a cura di Monica Bertolo
Nella foto in alto, da sinistra: Andrea Mollica, Enrico Marchisio