Cybersecurity: la trasformazione delle strategie, da reattive ad agili
Il futuro della cybersecurity è un abilitatore di innovazione e le organizzazioni devono modificare il proprio approccio passando da una cybersecurity reattiva a una cybersecurity in grado di generare opportunità: questo il pensiero di Matthew Gyde, Group Executive Security di Dimension Data, che sostiene che le aziende non stanno solo più reagendo ai cyberattacchi ma stanno creando infrastrutture IT agili e flessibili per indirizzare le cyberviolazioni prima che si verifichino.
“La cybersecurity intesa all’interno dell’attuale perimetro non è sufficiente per accompagnare le aziende verso una necessaria evoluzione. Inoltre, nel mondo digitale di oggi, la condivisione dei dati è essenziale per la creazione di nuovi prodotti, come applicazioni Web e mobile, che integrano le informazioni sui clienti attraverso API (application programme interface). Rendere disponibili i dati aziendali è un’operazione che comporta rischi e spinge le organizzazioni a mettere sul piatto della bilancia i rischi e benefici del digital business oltre ai costi di una strategia di sicurezza a supporto.”
Proprio in riferimento a tali aspetti, Dimension Data ha realizzato un e-book dedicato alla cybersecurity che aiuta le organizzazioni a orientarsi nel complesso panorama della sicurezza e della tecnologia e ad abbracciare il cambiamento di paradigma nel quale la cybersecurity sta diventando un reale abilitatore per il business, nuovi stili di vita, per la sanità e per una società migliore.
“Le organizzazioni si impegnano a dotare i propri dati di un maggior livello di sono quelle che per prima adotteranno innovazioni audaci guadagnando in competitività rispetto ai concorrenti,” spiega Gyde offrendo una panoramica sul panorama attuale, dei prossimi cinque anni e nel corso dei prossimi dieci anni.
Presente
Oggi, le organizzazioni stanno finalmente intravedendo le opportunità future legate alla cybersecurity offerte dal mondo digitale, ma molte stanno ancora cercando di mantenere stabili e sicuri i propri sistemi proprietari.
Nel prossimo futuro
• Dal momento che le minacce diventano sempre più frequenti, sofisticate e pericolose, la gestione interna della cybersecurity diventa problematica. Le esigenze sono sempre più complesse da governare dai dipartimenti IT generali e non ci sono abbastanza professionisti della sicurezza a cui rivolgersi.
•ï€ A partire dai prossimi due anni e per i successivi cinque anni, le nuove modalità di archiviazione, condivisione e utilizzo dei dati richiederanno un importante cambiamento nel modo di pensare delle organizzazioni nei confronti dell’identità, del valore e della sicurezza.
• Sarà presto all’ordine del giorno il trasferimento dei dati da un’applicazione e server aziendali verso altri e ritorno, nel tempo di 100s – circa 1000s per azione utente, attraverso diversi ambienti applicativi e di rete. In questo ambiente, la cybersecurity basata sul perimetro non è efficace e i dati devono essere protetti mentre vengono trasferiti.
• Anche la cybersecurity a livello di utente si sta evolvendo verso questo ambiente con un spostamento verso token, autenticazione e single sign-on (SSO).
•ï€ Per gestire il rischio e la sicurezza nel prossimo futuro, le aziende devono focalizzarsi sul bilanciamento delle necessità di rapida innovazione con il costo di ammodernamento e di protezione dei sistemi IT legacy.
• L’aumento dell’adozione del cloud richiederà che tutte le organizzazioni gestiscano la sicurezza endpoint, mentre alcune nuove applicazioni necessiteranno di proteggere i dati stessi e renderli sicuri da attacchi.
Futuro
• Nei prossimi 10 anni e oltre, le aziende evolveranno rapidamente beneficiando completamente delle opportunità generate verso l’innovazione digitale e collaboreranno per proteggere il cloud di dati che nel frattempo sarà diventato essenziale per il business e la vita privata.
• Le organizzazioni agili ed in grado di governare la sicurezza dei propri sistemi avranno un vantaggio competitivo significativo e saranno in grado di sbloccare il potenziale ed estrapolare i dati a favore di incredibili benefici per la società e gli individui.
• I confini dell’organizzazione saranno sempre meno rilevanti in virtù della nascita di forme strategiche di collaborazione tra aziende digitalizzate.
• E’ probabile che le organizzazioni che si spingeranno nell’esplorazione di nuovi modelli di business e offerte digitali saranno sempre più soggetti ad attacchi informatici mirati. Queste organizzazioni avranno bisogno di strategie nuove ed agili per gestire e creare un IT sicuro per governare il rischio generato da una rapida innovazione ed evoluzione.
la Redazione