D-Link: top vendor videosorveglianza SMB, con il wireless nel DNA e grandi opportunità per i propri installatori
S News incontra Alessandro Taramelli, Country Manager D-Link Mediterraneo.
Molte le novità sul fronte del mercato della videosorveglianza, sia a livello di acquisizioni che sulle strategie distributive. Come si posiziona D-Link in tale scenario?
I dati dicono che attualmente siamo il top vendor di soluzioni di videosorveglianza SMB, dedicate al mercato residenziale, uffici e piccole medie imprese: i numeri, diffusi periodicamente da Context SalesWatch, confermano che sul canale networking , quello che tradizionalmente ci appartiene in maniera più marcata, manteniamo dal 2014 la prima posizione per questa categoria di prodotti, sia in Italia che nel resto d’Europa.
In effetti, anche a livello di fatturato la videosorveglianza in D-Link pesa circa il 20% delle revenue: questo dato, che noi reputiamo soddisfacente, è dovuto a un portafoglio prodotti vasto e completo, e sicuramente anche a una strategia distributiva multicanale, che cerca di evitare al massimo le sovrapposizioni.
In effetti voi avete, sin da subito, suddiviso in modo molto chiaro i canali distributivi: mercato informatico, mercato installatori di sicurezza, ed il canale elettrico con l’entrata in campo di Comoli-Ferrari lo scorso anno…
Cerchiamo sempre di tenere separati i canali, in ottica di protezione; crediamo che sul lungo periodo questa sia la strategia che renda meglio, ed in effetti i risultati lo stanno confermando.
Al canale IT e a quello degli installatori di sicurezza si è recentemente aggiunto anche quello elettrico, che noi reputiamo una grande e interessante sfida. Quello dell’elettrico è un grande mercato che però ha logiche diverse dal mercato IT, non solo in termini di prezzi e margini, ma anche per le aspettative del rivenditore e dell’installatore che acquista le nostre soluzioni.
Da poco più di un anno, quindi, anche l’installatore proveniente dal mondo elettrico può acquistare D-Link attraverso la rete Comoli Ferrari, con la quale stiamo anche predisponendo una serie di corsi di formazione ad hoc e attività legate alla formazione di professionisti, che non necessariamente hanno competenze di networking. Chiaramente l’offerta D-Link su questo canale è ridimensionata e adattata al differente target di riferimento.
Molte sempre, da D-Link, le novità a livello di prodotti. Ci risulta che ce ne siano di significative sul fronte wireless, esatto?
I prodotti Wireless sono da sempre un nostro cavallo di battaglia, insieme ai prodotti di switching per reti LAN.
Sempre più aziende e attività commerciali richiedono ai nostri Partners installatori soluzioni professionali, che rendano il lavoro quotidiano più veloce e fluido, e che possano dare un valore aggiunto a dipendenti e clienti; gli ultimi modelli che abbiamo lanciato recentemente (gli Access Point DAP-2660, DWL-8610AP, DWL-8710AP) hanno scalato da subito la classifica degli access point più venduti e si sono rivelati particolarmente apprezzati dal mercato education e hospitality, grazie alla loro versatilità e alla ricchezza di funzionalità.
Sono pronti per il lancio altri 2 nuovi modelli Wireless AC che andranno a rendere la nostra gamma ancora più interessante per molti mercati verticali; un modello sarà dedicato a soluzioni controllate tramite il nostro software cloud gratuito, il Central WiFiManager, mentre il secondo sarà per soluzioni Unified Wireless, e quindi controllabile via Wireless Controller hardware.
Da tempo voi curate in modo specifico alcuni mercati verticali, con particolare attenzione alla scuola. Quali le novità in merito e su che altre verticalità siete e sarete particolarmente focalizzati?
La scuola è stato il grande focus della prima metà del 2016, tanto che abbiamo preparato un’offerta di prodotti dedicata ai progetti PON finanziati dalla Comunità Europea in modo che sia possibile, per tutti gli istituti scolastici, ottenere il massimo rispettando i limiti di budget; con lo stesso approccio, cioè con una task force e un’offerta dedicata, stiamo lavorando su altri mercati verticali, tra cui il già citato Ho.Re.Ca., soprattutto per quanto riguarda le soluzioni Wireless professionali.
Stiamo poi cercando di espandere la nostra presenza trasversalmente su vari mercati verticali attraverso la nostra campagna “Trade In”, ovvero una campagna rivolta all’utente finale aziendale (azienda, ufficio o attività commerciale) con forti incentivi a fronte di un upgrade tecnologico delle loro reti LAN, WLAN o delle loro soluzioni di videosorveglianza.
Una grande opportunità anche per il nostro installatore o system integrator, considerando che le richieste che riceviamo dalle aziende utenti finali vengono poi girate a un nostro Partner, per il completamento del progetto.
a cura di Monica Bertolo