Home » News » Soluzioni

D-Link videosorveglia Settimo Milanese : ecco il case history

D-Link videosorveglia Settimo Milanese : ecco il case history

S News incontra Sara Santagostino, Sindaco di Settimo Milanese e Lorenzo Reali, Business Solutions Sale Manager D-Link, che presentano il case history relativo alla realizzazione del nuovo sistema di videosorveglianza cittadina realizzata a Settimo Milanese, delineandone Necessità, illustrandone la Realizzazione e quindi i Benefici ottenuti.

Sindaco Santagostino, per quali motivazioni Settimo Milanese ha deciso di investire in sicurezza?
Il Comune di Settimo Milanese ha deciso di investire in sicurezza da qualche anno e riteniamo opportuno continuare da investire nella sicurezza, perché è quello che oggi i cittadini si aspettano che un amministrazione faccia.
La videosorveglianza ci permette di garantire la tutela del territorio e, di conseguenza, la tutela del cittadino.
La videosorveglianza può anche fare, semplicemente da deterrente, ma se è la modalità più efficace per dare una risposta al territorio, credo che sia importante che un amministrazione investa in questo settore.
Le modalità con le quali un amministrazione deve tutelare il territorio e i cittadini sono diverse: importante è che il modo scelto effettivamente li tuteli.
Abbiamo trovato, nel sistema che oggi è operativo nel Comune di Settimo Milanese, una risposta efficace rispetto a quella che è l’aspettativa dei cittadini che, di riflesso, è anche l’aspettativa dell’amministrazione.
E’ importante che si proceda su questa strada, e che si continui a collaborare per trovare le soluzioni  per sviluppare la tutela dei cittadini.

Ci rivolgiamo quindi a Lorenzo Reali, Business Solutions Sale Manager di D-Link, che ha realizzato il progetto, in collaborazione con Impianti Spa.
Siamo andati, con il nostro partner Impianti Spa, nel Comune di Settimo Milanese.
Abbiamo attentamente ascoltato quale fosse la richiesta da parte dell’Amministrazione Comunale.  Abbiamo quindi fatto un sopralluogo, per verificare le zone in cui installare i prodotti e, soprattutto, per scegliere i più idonei, per quelle che erano le esigenze specifiche.
Da lì è partita poi la realizzazione del progetto e la scelta delle soluzioni più adatte sotto il profilo tecnico.
La videosorveglianza richiesta era quella tipica cittadina, quindi videosorveglianza delle strade.
Abbiamo, così, optato per telecamere da esterno e telecamere speed dome, che permettessero di: vedere ogni angolo della città, monitorare il traffico e controllare tutte quelle zone e situazioni che l’amministrazione Comunale ci aveva richiesto.

In particolare, quali erano le specifiche richieste?
Le richieste erano, sostanzialmente: controllare le piazze per verificare che non ci fossero atti vandalici all’interno del comune; sulle vie, monitorare il traffico per verificare che non ci fossero ingorghi, intoppi o altro.

Quale la risposta, Signor Sindaco, da parte della cittadinanza?
La cittadinanza vorrebbe che ci fosse videosorveglianza  ovunque. E’ difficile spiegare che la videosorveglianza, per quanto concerne l’Amministrazione Pubblica, può essere solamente nelle zone pubbliche. Già partire dalle piazze, dalle strade, da tutto quello che coinvolge il cittadino nella vita pubblica della città è importante.
Oggi,ci  chiederebbero di intervenire anche sulla parte privata. Credo però che sia importante capire quali siano le responsabilità e quali le corrette modalità per intervenire. Sicuramente il sistema che noi abbiamo oggi sul nostro territorio, che è un sistema molto ampio, ci permette di tenere monitorate tutte quelle zone che sono di interesse pubblico. E’ una risposta già molto articolata.
Non potremo mai entrare nel merito della vita privata di ogni singola persona. Altre soluzioni sempre di collaborazione con il cittadino potranno comunque essere portate avanti . Tutelare il territorio non significa poter vigilare ovunque a qualunque ora del giorno e della notte: il sistema ci permette sicuramente di andare incontro ad una necessità che è di tutti.

Di fondamentale importanza l’assistenza, il monitoraggio e, quindi, il servizio post installazione. Corretto Reali?
Assolutamente sì. Quello che purtroppo spesso capita, soprattutto nelle Pubbliche Amministrazioni , è che si fa il progetto, si installano le telecamere e ci si dimentica. Poi si trovano le soprese: telecamere che a causa di black out sono andate in stand-by o piuttosto telecamere che non possono vedere a causa di una semplice ragnatela o altro.
Quindi il controllo, il monitoraggio e l’assistenza sono assolutamente importanti.
Ecco perchè noi confidiamo molto nel lavoro del nostro partner: Impianti Spa, che ha realizzato questo progetto, ha installato le tecnologie,  salvaguardia e controlla tutto l’installato, affinché le telecamere siano sempre efficienti e, quando il Comune ne ha bisogno, ci siano immagini di buona qualità da poter visionare.

a cura di Monica Bertolo

Nel video che segue l'intervista a Sara Santagostino, Sindaco di Settimo Milanese e Lorenzo Reali, Business Solutions Sale Manager D-Link


 

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.