“Vivendo in un mondo totalmente interconnesso, la sicurezza informatica sta diventando un argomento di primaria importanza in molti aspetti della nostra vita quotidiana. Inoltre, la verità è che non esistono sistemi inattaccabili: si pensi al caso Peace di Linkedin, o l'attacco a Sony, e molti altri ancora”.
Parte da questa consapevolezza Dahua Italy, anche perché è ben chiaro che, così come muove passi da gigante la sicurezza informatica, altrettanto velocemente si evolvono i sistemi di hackeraggio.
Come si possono quindi difendere i sistemi da questi attacchi?
“Attraverso una corretta policy di cyber-security, ma questo sembra essere uno di quegli argomenti molto 'generici' al quale nessuno dà il peso necessario”, sottolineano da via Torri Bianche, sede milanese degli Headquarters dell'azienda.
E allora?
“E allora Dahua incrementa la sua policy di sicurezza per lanciare un messaggio forte e chiaro a tutti i suoi clienti: 'Salvaguardiamo la sicurezza dei dispositivi'.
Le procedure di sicurezza non sono più un optional ma diventano obbligatorie per prevenire ed arginare eventuali attacchi, che possono causare notevoli disagi e danni ai sistemi”.
Come?
“Attualmente un’intera sezione del sito Dahua è dedicata alla cyber-security: tutti i clienti possono trovare le informazioni necessarie per una corretta gestione delle procedure di sicurezza dei loro dispositivi”, evidenziano. E aggiungono: “è stato attivato anche una mail dedicata a cui gli utenti possono segnalare eventuali problematiche o attacchi cybersecurity@dahuatech.com “.
Qualche esempio?
“Due gli aspetti fondamentali che vanno sempre rispettati nella gestione dell’impianto:
• modifica della password (inserendo una password complessa).
• Aggiornamento del firmware dei dispositivi (le ultime versioni sono tutte disponibili sul sito Dahua).
L’attivazione delle procedure corrette consentirà una creazione di sistemi sicuri, il più possibile al riparo da attacchi esterni”, concludono da Dahua Italy.
la Redazione