Home » News » Soluzioni

Dahua prevenzione incendi: telecamera IP AI con sensore di fumo integrato

Dahua Technology Italy presenta la telecamera IP AI con sensore di fumo integrato DHI-HY-SAV849HAP-E, che può anche essere definito un sensore di fumo dotato di telecamera IP AI.

LE CARATTERISTICHE E I VANTAGGI DELLA SOLUZIONE PREVENZIONE INCENDI DAHUA

“Comunque lo si voglia definire – sottolineano da Dahua Italy – il DHI-HY-SAV849HAP-E è uno strumento per la prevenzione incendi estremamente innovativo ed efficace, che abbina un sensore ottico di fumo autonomo e una telecamera IP AI da 5 MP”.

Il sensore, conforme alla normativa EN 14604, ha una propria batteria e può dunque essere utilizzato standalone. Non appena rileva del fumo nell’ambiente, innesca un allarme acustico e visivo attraverso lo speaker e il LED integrati. “Fin qui – precisano da Dahua Italy – nulla di rivoluzionario, sono cose che fanno tutti i sensori di fumo autonomi. In questo caso però, l’effetto Tyndall è ottenuto mediante due trasmettitori e un ricevitore, il che assicura maggiore stabilità rispetto al singolo trasmettitore standard, abbattendo i falsi allarmi, soprattutto quelli causati dal vapore acqueo”.

La sinergia con la telecamera provvista di algoritmi AI, che analizzano eventuali fiamme nell’area, permette di rilevare prontamente incendi senza fiamma, fuochi covanti e a combustione rapida. Si può quindi intervenire in modo tempestivo affrontando diverse tipologie e velocità di propagazione, anche su principi di incendi che si manifestano solo tramite fiamma e assenza di fumo, impossibili da percepire per un sensore tradizionale.

Collegando il dispositivo a una rete è possibile ricevere le informazioni in remoto (al centro di controllo o direttamente su smartphone), salvaguardando h24 anche gli ambienti non presidiati.

GLI SCENARI APPLICATIVI

Questo prodotto è destinato a tantissimi scenari applicativi, per esempio locali adibiti alla raccolta dell’immondizia, magazzini, negozi, ristoranti o discariche, tutti luoghi caratterizzati da un rischio incendi piuttosto elevato e non controllati costantemente, dove un sensore autonomo che dà un allarme locale servirebbe a poco e nulla.

Condividi questo articolo su:

RIVISTA

Scarica l’ultimo numero in versione PDF.



Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.