Dahua: sicurezza integrata per la salute pubblica in ogni scenario
Dahua ha da sempre la missione di contribuire allo sviluppo di una società più sicura e intelligente, grazie alla fornitura di soluzioni e di servizi all’avanguardia tecnologica.
“In un momento storico così delicato come quello che stiamo attraversando – sottolineano dagli headquarters di Dahua Technology Italy – la dedizione a questa causa è ancora più profonda. Fronteggiare l’emergenza arginando la diffusione del virus è stato il primo passo fondamentale, ma siamo già pronti a fornire gli strumenti adeguati a gestire la cosiddetta “fase 2”, accompagnando tutti nella “nuova normalità” che ridefinisce, almeno in parte, i canoni del controllo, della convivenza, delle distanze e della protezione. Lo stato febbrile – proseguono – è uno degli indicatori più significativi della salute di una persona e del rischio di contagio: per monitorarlo, è indispensabile adottare delle tecniche di misurazione rapide, precise, sicure e senza contatto.
Aristotele ha definito l’uomo un animale sociale, incapace, per sua natura, di vivere isolato dagli altri. Trascorsi oltre 2000 anni, la nostra essenza è immutata: dobbiamo solo forzare la naturale tendenza ad aggregarci in folti gruppi, a tutela della convivenza sociale.
Il concetto di distanza è stato ideato dall’uomo per porsi un obiettivo da superare; ora che molte attività sono ripartire, però, è importante rispettare le distanze interpersonali di sicurezza, coadiuvati da sistemi automatici. La distanza, questa volta, non è un limite ma un meccanismo di tutela.
In aggiunta a caschi, cinture di sicurezza e altri oggetti che utilizziamo ogni giorno per la nostra protezione, dovremo abituarci, almeno per un certo periodo, a indossare mascherine e guanti: una tutela per noi e per chi ci sta intorno. Come ogni novità, non è semplicissimo e immediato assimilarla, fortunatamente esistono dei dispositivi che possono agevolare i più “distratti” in questa transizione”, specificano.
LE CARATTERISTICHE DELLE SOLUZIONI DAHUA DI SICUREZZA INTEGRATA PER LA SALUTE PUBBLICA
Le tecnologie che Dahua schiera in prima linea sono la misurazione termografica della temperatura corporea, attraverso sistemi composti da telecamere termiche ibride, dotate di algoritmi AI, e dispositivi di calibrazione; gestione dei flussi tramite sistemi di conteggio persone ad area per contingentare gli ingressi a un edificio e generare allarmi in caso di assembramenti, collegabili a un’ampia gamma di interfacce e display multimediali; e controllo accessi mediante riconoscimento facciale, misurazione della temperatura corporea e rilevamento della mascherina sul volto.
Le soluzioni Dahua consentono un monitoraggio della temperatura corporea, un controllo accessi e dei flussi di persone rapido, estremamente preciso, sicuro e senza alcun contatto. Non solo, le funzioni di intelligenza artificiale integrate forniscono una grande ricchezza di dati per l’ottimizzazione di molti processi anche al di fuori delle applicazioni legate all’emergenza sanitaria.
Le telecamere termiche e i terminali per il controllo accessi rilevano i volti all’istante e ne misurano la temperatura in tempo reale, permettendo di isolare tempestivamente i soggetti a rischio per sottoporli a controlli più approfonditi. Il tutto avviene da distanza di sicurezza (la distanza ideale tra target e telecamera termica per una misurazione accurata è di tre metri), mentre gli operatori possono collocarsi ovunque grazie alla connessione remota del sistema. Sicurezza, ma anche estrema precisione: il grado di accuratezza dei sistemi termografici di misurazione della temperatura certificato è ±0.1° C, il massimo sul mercato. Anche un decimo di grado fa la differenza!
Un altro plus significativo delle soluzioni Dahua è senza dubbio la scalabilità in ogni ambito applicativo, sono infatti implementabili in qualsiasi contesto caratterizzato da presenza di persone e socialità, sia esso in ambito produttivo, aziendale, domestico, sanitario, governativo, bancario, culturale…, praticamente ogni ambito ed ogni scenario. Dal piccolo negozio fino ai parchi industriali più mastodontici, le soluzioni Dahua forniscono strumenti di controllo estremamente efficienti.
LE TRE MACRO SOLUZIONI DAHUA
Ecco una panoramica più specifica sulle tre macro soluzioni che propone Dahua.
I sistemi di misurazione termografica permettono di rilevare la temperatura corporea con una precisione simile, se non addirittura superiore in certi casi, a quella di un normale termometro a contatto o un pirometro, ma rispetto a questi metodi offre dei notevoli vantaggi, effettuando una misurazione istantanea di più persone contemporaneamente, da distanza di sicurezza e senza alcun contatto.
La configurazione base è costituita da una telecamera termica ibrida con rilevamento della temperatura e un blackbody, dispositivo collocato all’interno del campo di ripresa, che fornisce un riferimento stabile della temperatura per consentire alla telecamera di auto-calibrarsi ottimizzando l’accuratezza. È possibile visualizzare immagini e dati direttamente dalla pagina web della telecamera su qualunque PC dotato di browser internet. Sono a disposizione anche dispositivi manuali per il rilevamento della temperatura corporea, strumenti pratici e dal prezzo competitivo che vanno a completare una proposta davvero onnicomprensiva.
I sistemi AI per la gestione ottimizzata dei flussi presentano funzioni di people counting ad area, deterrenza attiva, rilevamento dell’uso della mascherina, rispetto delle distanze interpersonali e segnalazione di assembramenti.
Possono essere installati all’interno di un supermercato, per esempio, per contingentare gli ingressi alla struttura ed evitare che in una determinata zona siano presenti troppi individui contemporaneamente.
È possibile collegare una vasta scelta di display, digital signage e dispositivi di segnalazione luminosa per interfacciarsi con i visitatori.
Dulcis in fundo i sistemi di controllo accessi che integrano terminali con riconoscimento facciale e misurazione della temperatura, offrendo una soluzione comoda e conveniente per le aziende e gli uffici che necessitano di tutelare in modo rapido e preciso la salute dei propri dipendenti.
Questi terminali possono agire standalone o in sinergia con i tornelli Dahua, e su tornelli di terze parti.
L’ingresso, dunque, può essere subordinato solo alle persone autorizzate che fanno registrare una temperatura entro le soglie di norma e indossano la mascherina.
Tutte le soluzioni Dahua sono allo stato dell’arte dell’evoluzione tecnologica e conformi al GDPR e alle disposizioni statali, inclusi gli incentivi per “l’acquisto di attrezzature volte ad evitare il contagio del virus COVID-19 nei luoghi di lavoro”, ai sensi dell’Art. 30 del DL numero 23 dell’8 aprile 2020.
la Redazione