Dahua e le soluzioni AI per le Smart Cities a Strano in Expo

L’ingegner Giuseppe Carnevale, Area Manager Sicilia e Malta di Dahua Technology Italy, è stato tra i relatori al convegno “Smart Cities: illuminazione, sicurezza e integrazione per le città del futuro”, che si è svolto a SiciliaFiera nell’ambito dell’evento Strano in Expo, tappa storica sia per Strano S.p.A. che celebrava gli 80 anni dalla fondazione dell’azienda sia per il settore, che ha potuto vivere un evento dal format fortemente innovativo e vincente.
Uno dei temi del convegno, e dell’intervento del relatore Dahua, è stata l’AI per la gestione delle smart cities di oggi e del futuro.
Quali, infatti, le più importanti soluzioni di intelligenza artificiale per la gestione del territorio?
“Oggi – sottolinea Carnevale – esistono davvero innumerevoli soluzioni che supportano la gestione del territorio e, nello specifico, delle città: dalla gestione dei flussi di traffico veicolare nelle strade e nelle autostrade, alla gestione ottimizzata dei parcheggi, alla gestione di un semaforo intelligente, quindi la capacità di poter gestire il verde o il rosso velocemente senza far fare lunghe o inutili attese a chi in quel momento sta vedendo l’altro lato della corsia vuoto, e molte, molte altre. Andando nel grande mondo delle smart cities, esempi di soluzioni con AI si trovano ad esempio nel controllo dei livelli delle acque, che oggi rappresenta indubbiamente un elemento fondamentale di safety, considerata la frequenza e la gravità delle alluvioni che purtroppo avvengono”.
Carnevale, si sofferma poi sulla potenzialità delle soluzioni con AI per le smart cities anche sotto gli aspetti del comfort, oltre che di safety e security, come ha avuto modo di poter constatare durante il suo recente viaggio di lavoro in Cina, presso gli headquarters di Dahua Technology.
Buona visione!