S News incontra Mirco Damoli, Coordinatore Gruppo Fire ANIE SICUREZZA, in occasione della “Presentazione del Progetto di aggiornamento e riordino della normativa tecnica in materia di sicurezza antincendio“, organizzato dalla Direzione Regionale Vigili del Fuoco della Lombardia.
“Per l’imprenditore, con questo riordino, finalmente cambia il fatto che la sicurezza attiva, in particolare la rilevazione incendi trova uno spazio autonomo all’interno della normativa di legge. Questo è il primo passo per dar sempre più spazio alle attività di protezione antincendio, all’interno della strategia generale della rilevazione incendi.
Il Testo Unico è uno strumento che finalmente arriva sulla scena generale, vista l’esistenza, fino a poco tempo fa, di strumenti molto parziali e settoriali che creavano difficoltà al professionista che si addentrava in questa materia. Come imprenditori noi aspiriamo ad avere ancora più spazio, ma la metodologia ora adottata ci sembra quella corretta. La formazione è un aspetto essenziale alla base di tutto il processo di rinnovamento e di innovazione da portare sul mercato, per potersi confrontare veramente con il mercato europeo e mondiale.
É indispensabile che tutti, professionisti, imprese, addetti, seguano un percorso di formazione vera: è fondamentale dare un contenuto alla professionalità, non bastano più i titoli”.
a cura di Monica Bertolo
Nel video che segue l'intervista a Mirco Damoli.