DAP-3662 di D-Link: l’elegante e potente Access Point da esterno rivestito in Gore-tex®
L’ultimo arrivato nella famiglia Wireless professionale di casa D-Link promette prestazioni al vertice, unite ad un’estetica minimalista ed elegante.
Il nuovo DAP-3662 è un Access Point da esterno, dotato di tecnologia Wireless AC Dual-Band da 1200 Megabit al secondo, ed è stato progettato per gli hotspot all’aperto, grazie alle sue caratteristiche tecniche che gli consentono di resistere alle condizioni atmosferiche più ostili. Ideale per le applicazioni in ambienti come gli impianti di produzione, i grandi hotel, gli stadi, gli aeroporti, i campus, i porti nautici e in generale qualsiasi luogo in cui sia richiesta una soluzione Wireless robusta.
LE CARATTERISTICHE
Il DAP-3662 garantisce performance affidabili e velocissime utilizzando l’ultimo standard 802.11ac, con una copertura ottimale ed una massima velocità di trasferimento di 900 Mbps sulla banda 5 GHz e di 300 Mbps sulla banda 2,4 GHz. Queste velocità, unite al supporto per il Wi-Fi Multimedia™ (WMM) e il Quality of Service (QoS), lo rendono un Access Point ideale per applicazioni audio, video e voce. Quando attivato, il Quality of Service permette al DAP-3662 di priorizzare automaticamente il traffico in base al carico della rete ed alla priorità dei servizi attivi sulla rete. Il QoS può essere configurato dalla GUI del DAP-3662, utilizzando un semplice menu a tendina.
Il supporto Power over Ethernet (PoE) 802.3af integrato, permette di installare questo Access Point in aree dove non sono facilmente disponibili prese elettriche. Per massimizzare il ritorno sull’investimento, il DAP-3662 può essere configurato in modo da ottimizzare le performance della rete, basandosi su una delle molteplici modalità operative:
– Access Point
– WDS (Wireless Distribution System) con Access Point
– WDS/Bridge (nessun broadcasting AP)
– Wireless Client
Grazie dunque al supporto WDS, gli amministratori della rete possono installare diversi DAP-3662 e configurarli in modo che creino un ponte tra di loro e allo stesso tempo forniscano accesso Wireless a tutti i clients.
Per una gestione avanzata del network gli amministratori possono usare il potente Central WiFiManager di D-Link, un software gratuito che agisce da controller e permette di configurare e gestire tutti gli Access Point della rete da una singola postazione.
PROGETTATO PER RESISTERE
Specificamente progettato per l’utilizzo in ambienti esterni, il DAP-3662 è dotato di una scocca certificata IP68 che lo protegge da pioggia e polvere. Le antenne ad alto guadagno sono protette all’interno dell’involucro, rivestito in GORE-TEX per una resistenza e una traspirazione ottimali, in modo che sia possibile posizionare questo Access Point dovunque si voglia e dovunque sia necessario avere copertura Wi-Fi.
SICUREZZA AVANZATA
Per consentire di avere una rete sicura, il DAP-3662 supporta le versioni Personal e Enterprise del WPA e WPA2 (802.11i); supporta anche i server RADIUS ed è dotato di un server RADIUS integrato, che permette agli utenti di creare i propri accounts all’interno del Access Point stesso. Questo prodotto include inoltre funzionalità avanzate come MAC Address filtering, Wireless LAN segmentation, SSID Broadcast disable, rogue AP detection, e lo scheduling delle trasmissioni Wireless per proteggere ulteriormente la rete. Il DAP-3662 è in grado di supportare 8 VLAN per banda per l’implementazione di SSID multipli, che consentono di segmentare gli utenti sulla rete; è inoltre dotato di un meccanismo di isolamento dei Client che limita le comunicazioni dirette clientto-client. In aggiunta, il DAP-3662 supporta il NAP (Network Access Protection), una funzionalità di Windows Server 2008, che permette di definire livelli di accesso al network diversificati a seconda delle necessità dei clients individuali.
la Redazione