Home » News » Attualità

DEF e Poste Italiane

DEF e Poste Italiane

DEF, azienda storica fondata in Francia nel 1958, costruttrice di sistemi di rilevazione incendio, aspirazione ed evacuazione, è presente in Italia con DEF Italia dal 1992.
DEF Italia si contraddistingue nello scenario del mercato dell’antincendio, per qualità, servizio tecnico e per il supporto specialistico normativo.
A tal proposito, recentemente, DEF Italia ha organizzato un importante Seminario per la
presentazione delle Normative Vigenti per la Rilevazione Incendio, dedicato a Poste Italiane.
S News incontra sul tema l’ingegnere Francesco Porcaro, Responsabile RUOS – Immobiliare, Area Immobiliare Lombardia, Poste Italiane.

Si è svolto recentemente, presso Poste Italiane, un importante Seminario Tecnico, organizzato da DEF Italia su temi molto attuali e di rilevanza normativa. Quale la finalità di tale meeting?
Il Seminario Tecnico ha avuto come scopo principale quello di illustrare, in modo completo ed esaustivo, la Normativa tecnica attualmente vigente in materia di rivelazione incendi, e di fornire indicazioni generali in merito alle possibili scelte progettuali, da individuarsi nei vari casi. La finalità del meeting era proprio quella di fornire un aggiornamento ai tecnici della Struttura Immobiliare Lombardia di Poste Italiane, sul tema specifico della rivelazione incendi, tema molto sensibile nella nostra Azienda, e sul quale saranno investite cospicue risorse finanziarie nel prossimo biennio, proprio al fine di adeguare gli impianti esistenti alle Norme più recenti, innalzando il livello di sicurezza negli edifici occupati da Strutture di Poste Italiane.

La manutenzione rappresenta un nodo cruciale nel settore della sicurezza, e nell’antincendio in particolare.
Quanto, quindi, è importante dal suo punto di vista, una sinergica e stretta collaborazione con un partner professionalmente qualificato?

L’argomento manutenzione è molto importante in ogni realizzazione ingegneristica, ed è fondamentale avere una buona manutenzione del costruito.
Una corretta manutenzione allunga la vita media di ogni impianto realizzato.
Nel caso degli impianti antincendio, una corretta manutenzione non ha solo lo scopo di allungare la vita media degli impianti realizzati, ma soprattutto ha la finalità di garantire ed aumentare la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per tale importante motivo è senz’altro fondamentale avvalersi di partner specializzati nel settore, dotati di alta professionalità.
Proprio in quest’ottica, la nostra Azienda, negli ultimi anni, ha preferito dotarsi di Contratti di manutenzione specializzati per gli impianti antincendio che, in passato, rientravano invece nei contratti Multiservice generali di fabbricato.

Il tutto rientra nell’ottica di assicurare un sempre miglior servizio, anche alla clientela?
Ovviamente affidarsi a Ditte specializzate nel settore antincendio, permette di garantire ed assicurare migliori risposte, sia dal punto di vista del servizio offerto, ma soprattutto di innalzare la sicurezza negli edifici occupati dalle Strutture di Poste Italiane, riducendo al minimo i rischi residui e permettendo ai nostri colleghi di lavorare con maggiore serenità. In tal modo, è anche possibile fornire migliori servizi alla nostra clientela, nei luoghi aperti al pubblico, garantendo alla stessa, oltre al normale confort, anche maggiore sicurezza.

Questo primo meeting su Milano rappresenta il Seminario pilota di un Format Itinerante con Poste Italiane? Quali quindi i prossimi steps?
Sono sinceramente felice che il Seminario, svolto a Milano, sia stato il primo evento della DEF effettuato in Poste Italiane.
Mi auguro che tale evento possa essere replicato in tutte le altre Aree geografiche del territorio nazionale, in modo da poter estendere l’aggiornamento tecnico in materia antincendio a tutti i colleghi tecnici della nostra Struttura Immobiliare.
Anche l’opportunità di far accreditare tale evento dagli Ordini Professionali di Ingegneri, Geometri e Periti, ai fini del riconoscimento di n. 2 CFP, è stata certamente colta in pieno dalla DEF, che ringrazio per la disponibilità e la professionalità dimostrata, sia nell’organizzazione dell’evento, che nei contenuti espressi negli argomenti trattati nel corso.

a cura di Monica Bertolo


testo alternativo all’immagine
Nella foto, in alto: Ing. Francesco Porcaro; in basso: Ing. Floriano Fadigati e Ing. Alberto Gallitognotta di DEF Italia, docenti del Seminario.

Condividi questo articolo su:

RIVISTA

Scarica l’ultimo numero in versione PDF.



Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.