DigiEye VCA di Syac-TB: Pacchetto Security Intelligence
DigiEye VCA Security Intelligence di Syac-Techboard è una licenza software opzionale per la linea di sistemi DigiEye DVR/HVR/ NVR. Essa abilita una serie di funzionalità avanzate di video analisi, su uno o più ingressi video, sia analogici che IP, senza la necessità di alcun hardware dedicato aggiuntivo.
LE CARATTERISTICHE
Nel dettaglio, le applicazioni (o regole) di video analisi abilitate dalla licenze Security Intelligence sono:
• Attraversamento Soglie Virtuali (Line Crossing)
L’applicazione di Line Crossing (ovvero Attraversamento Soglie) permette di rilevare oggetti o persone che attraversano una soglia virtuale in una determinata direzione. Una soglia è un sensore lineare che va tracciato sull’immagine in fase di configurazione. Per ogni telecamera si possono definire fino a 4 soglie distinte.
• Rilevamento di Ingressi o Attività in Aree Definite (Intrusione in Zona Sterile)
L’applicazione di Intrusione in Zona Sterile consente di rilevare intrusioni o movimento in una o più aree chiuse (dette appunto zone sterili). Le zone sterili vanno tracciate sull’immagine durante la fase di configurazione. Per ogni telecamera si possono definire fino a 4 distinte zone sterili.
• Stazionamento Sospetto (Loitering)
L’applicazione di Loitering (o Stazionamento Sospetto) permette di rilevare l’attività o il movimento, di una persona o di un oggetto all’interno di una scena, che si protrae oltre un limite di tempo configurabile. In certi ambienti un tale comportamento indica una potenziale attività sospetta (si pensi al caso di accessi ad un terminale ATM, che normalmente devono concludersi entro 2/3 minuti). L’analisi svolta dall’applicazione Loitering può interessare tutta la scena inquadrata dalla telecamera, oppure può limitarsi ad un’area chiusa (detta Regione di Interesse – ROI) definita in fase di configurazione.
• Oggetto Rimosso/Abbandonato (Lost/Abandoned Object)
L’applicazione Oggetto Rimosso/Abbandonato consente di rilevare oggetti che vengono abbandonati o tolti nella scena inquadrata da una telecamera. L’analisi può interessare tutta la scena, oppure può limitarsi ad un’area chiusa (detta Regione di Interesse – ROI) definita in fase di configurazione.
Ciascuna di queste regole, quando attivata, è in grado di generare dei dettagliati eventi di allarme i quali, a loro volta, possono scatenare altre azioni quali: la registrazione allarmata di una o più telecamere, la notifica a centri di sorveglianza, l’attivazione di uscite digitali, ecc. Queste funzionalità sono state concepite principalmente per applicazioni di videosorveglianza, nelle quali è necessario proteggere un’area da accessi indesiderati e rilevare attività e situazioni sospette, che vanno immediatamente notificate ad un centro di controllo per allertare gli operatori.
DigiEye VCA Secutiry Intelligence mira principalmente ad una massima protezione perimetrale, protezione da ingressi indesiderati (intrusioni) in aree protette e ad una massima sorveglianza di aree pubbliche (banche, aree self, stazioni di servizio, centri commerciali, ecc.) per rilevare attività sospette o potenzialmente dannose. I sorgenti video possono essere qualsiasi ingresso video analogico o IP di un sistema DigiEye.
La licenza software Security Intelligence VCA può, a seconda del modello, abilitare fino a 4 od 8 ingressi video (analogici/IP). Il codice della licenza DigiEye VCA Security Intelligence è SY-DGI-SI-X (numero di licenze). Esso abilita tutte le quattro funzionalità di video analisi (Attraversamento Soglie Virtuali/Line Crossing, Rilevamento di Ingressi in Aree Definite/Intrusione in Zona Sterile, Stazionamento Sospetto/Loitering ed Oggetto Abbandonato/Rimosso) su uno o più ingressi video, sia analogici che IP, senza la necessità di alcun hardware dedicato aggiuntivo.
la Redazione