DigiEye VCA per la business & security intelligence by Syac-TB
Le opzioni VCA per DigiEye di Syac, divisione Sicurezza di Techboard, sono Moduli di Analisi Video che permettono di rispondere in modo mirato a specifiche esigenze di sicurezza e di statistiche. Queste licenze solo software consentono l’elaborazione video su DigiEye di più ingressi video analogici e/o IP per fornire funzioni di video analisi accurate, senza la necessità di alcun hardware dedicato aggiuntivo.
LE CARATTERISTICHE
Queste le caratteristiche delle opzioni VCA per DigiEye.
DIGIEYE VCA PER LA BUSINESS INTELLIGENCE
L’Analisi Video DigiEye per la Business Intelligence comprende le funzioni seguenti:
• Conteggio Persone: funzione che conteggia il numero di individui che transitano attraverso uno o più sensori virtuali definiti sull’immagine di una telecamera, sensibili ai transiti in una determinata direzione.
• Heatmap: funzione che fornisce mappe statistiche relative all’occupazione di aree configurate all’interno della scena inquadrata. Le statistiche sono disponibili come immagini della scena nelle quali l’occupazione delle aree viene evidenziata con delle mappe a pseudo colori, fornendo così un’indicazione immediata e suggestiva su quali sono le zone più “calde” (ossia più frequentate) dell’area inquadrata dalla telecamera.
Le funzioni DigiEye VCA Business Intelligence, concepite principalmente per applicazioni di videosorveglianza in luoghi pubblici ed in ambito Retail, vanno ben oltre la semplice videosorveglianza, in quanto forniscono anche dati utili al Management ed al Marketing.
Tali informazioni consentono infatti di creare statistiche relative all’affluenza delle persone e di sapere in ogni momento il numero di persone presenti all’interno dell’area sorvegliata, monitorando tutti i varchi di accesso. Queste informazioni permettono inoltre di misurare l’efficacia di azioni di promozione diretta e di fornire dati sull’efficacia delle spese pubblicitarie (ad es. quanto tempo le persone si fermano a guardare una determinata pubblicità).
Questi dati sono particolarmente utili quando vengono collegati con statistiche relative alle vendite, in quanto sono in grado di fornire informazioni sulla tipologia di clientela nelle diverse fasce orarie di una giornata o settimana, e consentono pertanto la promozione di offerte personalizzate; inoltre, permettono di ottimizzare la pianificazione del personale in funzione dei flussi di persone previsti, di ridurre i costi di esercizio (ad es. climatizzazione) e di migliorare i servizi offerti (riduzione delle code alle casse, più addetti alle informazioni, ecc).
DIGIEYE VCA PER LA SECURITY INTELLIGENCE
L’Analisi Video DigiEye per la Business Security comprende le funzioni seguenti:
• Attraversamento Linea Virtuale: funzione che permette di rilevare persone o oggetti che attraversano un varco virtuale, definito da un sensore lineare sull’immagine video.
• Zona Sterile: funzione che consente di rilevare intrusioni indesiderate in una o più aree chiuse (zone sterili).
• Loitering: funzione che permette di rilevare una persona che permane in un’area per un certo tempo (programmabile), comportamento che in determinate situazioni può considerarsi anomalo/sospetto.
• Oggetto Abbandonato/Rimosso: funzione che consente di rilevare gli oggetti abbandonati oppure rimossi da una scena.
Ricordiamo che i Moduli di Analisi Video DigiEye per la Business e la Security Intelligence possono essere utilizzati sia con telecamere analogiche, che con telecamere IP. Non richiedono alcun hardware aggiuntivo oltre a DigiEye: basta aggiornare il software e caricare la licenza, che attiva le funzionalità VCA per la Business Intelligence o per la Security Intelligence su uno o più ingressi video.
la Redazione