Home » News » Attualità

Digitronica.IT, Menini: digitalizzare e automatizzare processi aziendali

Menini Digitronica.IT digitalizzare e automatizzare processi aziendali

Digitalizzare e automatizzare processi è oggi un must per le aziende e ne è ben consapevole Digitronica.IT, che da anni fa innovazione e cultura su tali fronti, come ben evidenzia Vinicio Menini, Presidente di Digitronica.IT, che S News incontra.

Digitronica.IT, fondata nel 2004, è ben conosciuta nel mercato della sicurezza. Chi è Digitronica.IT oggi?

Innovazione, passione, flessibilità e disponibilità. Ecco chi è Digitronica.IT. Queste quattro parole racchiudono i nostri valori, il nostro agire d’impresa e ci consentono di raggiungere importanti traguardi.

Siamo una software company, progettiamo e sviluppiamo applicazioni personalizzate per la risoluzione delle problematiche legate alla sicurezza aziendale. Come consulenti integrati siamo in grado di proporre e implementare soluzioni adeguate a ogni esigenza, assicurando massima fluidità nei processi aziendali. Il nostro obiettivo è quello di individuare dei sistemi che aiutino chi opera a prendere decisioni corrette, identificando criticità in tempo reale e garantendo la possibilità di agire avendo pieno controllo della propria struttura.

I software sviluppati da Digitronica.IT sono usati dalle più importanti aziende del panorama italiano: da società di telecomunicazione a quelle chimico-farmaceutiche, da quelle industriali agli istituti finanziari, dalla logistica alla GDO, dal settore automotive agli aeroporti, dalle istituzioni universitarie alla sanità.

Dal 2020 siamo iscritti al Registro delle Imprese come PMI Innovativa. Ricerca e sviluppo, team altamente formato e sviluppo di proprietà intellettuale, queste le caratteristiche indispensabili per l’ottenimento del titolo. Digitronica.IT ha nel suo DNA tutte queste componenti. Non solo la qualifica rende più semplice per i nostri clienti l’accesso alla richiesta di agevolazioni e finanziamenti, ma garantisce un partner tecnologico che lavora sempre con uno spirito di startup per l’innovazione e lo sviluppo di prodotti.

Oltre alla qualifica di PMI Innovativa, Digitronica.IT vanta anche significative Certificazioni. Quali le più importanti?

Dal 2018, all’interno di Digitronica.IT, è stato istituito un nuovo settore Compliance”, il quale incorpora la ISO 9001 e la ISO 27001, la conformità al GDPR e il MOG 231.

Il percorso intrapreso è un passaggio sostanziale che lascia intuire un approccio a una struttura aziendale in continua evoluzione. Questo ci permette di ragionare in un’ottica di precisione e affidabilità nella gestione dell’intera compliance, garantendo completa trasparenza e qualità verso tutti i soggetti coinvolti assicurando un’adeguata integrità, riservatezza e disponibilità dei dati, nel pieno rispetto dei più alti standard internazionali.

Il nostro è un percorso che fa intuire come l’azienda abbia compreso l’importanza dei sistemi di gestione certificati, quale strumento organizzativo capace di dare valore aggiunto alla propria attività. Siamo sempre pronti a metterci in gioco, consapevoli della complessità e della continua evoluzione del mercato, che richiede aziende sempre più propense all’investimento e alla crescita.

L’obiettivo finale di Digitronica.IT è sempre orientato alla massima soddisfazione del cliente: investiamo per garantire servizi sempre più performanti ed efficienti per poter proteggere efficacemente edifici, persone, attività e beni.

Menini Digitronica.IT digitalizzare e automatizzare processi aziendali design responsive

Passando quindi alle vostre soluzioni, quale il focus?

Le soluzioni proposte si basano su sistemi solidi e altamente innovativi che assicurano un monitoraggio costante e una raccolta puntuale dei dati. Parliamo di soluzioni di controllo degli accessi, gestione visitatori e supervisione centralizzata, tutte GDPR compliant by design, che permettono un automatismo dei processi e il loro monitoraggio in tempo reale.

Siamo sempre focalizzati sul continuo sviluppo di applicazioni innovative: il nostro lavoro è orientato all’ottimizzazione delle soluzioni software elevandole a nuovi livelli di sicurezza, con performance in continua evoluzione.

Le piattaforme proposte sono integrabili e personalizzabili e assicurano alta operatività e correlazione di informazioni. Sono implementate non solo con grande attenzione verso l’interfaccia utente, ma anche con una tecnologia basata su un’architettura modulare e con servizi che interagiscono tra di loro in real-time. Dashboard personalizzate, complete e automatizzate restituiscono all’utente informazioni precise, sintetiche e in tempo reale.

Semplicità e intuitività di utilizzo, elevato grado di protezione, compatibilità con i sistemi esistenti, rispetto delle norme relative a privacy e sicurezza, oltre ad un design incentrato sull’utente sono il risultato di un’affiatata squadra di sviluppatori e project manager giovani e altamente specializzati che caratterizzano la Digitronica.IT di oggi. Ecco perché il nostro pensiero si concretizza in un’architettura di sistema aperta, che si presta a integrazioni e sviluppi successivi.

I vostri messaggi, lanciati in quasi 20 anni di storia, evidenziano l’approccio di Digitronica.IT estremamente proattivo. Quali gli attuali e i futuri?

Gestire il presente, pianificare il medio termine e progettare il futuro. Questo approccio ci ha sempre permesso di anticipare i bisogni dei nostri clienti, per soddisfarli in tempi brevi nel momento in cui le loro necessità acquistano rilevanza. Già negli anni scorsi avevamo avvertito che gli ambiti di Security e Safety iniziavano a essere legati da un rapporto di interdipendenza ed era necessario pensare a nuovi approcci, tramite sistemi più completi ed evoluti. Per rispondere a queste esigenze abbiamo sviluppato e aggiornato una piattaforma modulare di Security e Safety, ossia un “ecosistema tecnologico” funzionale e dinamico, senza interruzioni di servizio, sul quale poggiare applicativi personalizzabili operanti in real-time e che consentono di alimentare un unico database centralizzato.

Da qui la nostra parola d’ordine: Next to Future, peraltro appunto tema centrale del nostro evento dello scorso anno a Roma. È un concetto che abbiamo assimilato da molti anni: vuol dire vedere oltre i parametri tradizionali di security, saper ripensare soluzioni e processi sotto un nuovo punto di vista.

La digital trasformation comporta un approccio a 360 gradi dell’azienda, integrando fra loro sistemi, piattaforme software, hardware e infrastrutture, rendendo la propria organizzazione agile e digitale. I nostri applicativi altamente tecnologici e interconnessi rispondono a queste richieste di digitalizzazione e automazione dei processi e delle procedure aziendali, garantendo una migliore gestione e ottimizzazione dei flussi di dati.

Menini Digitronica.IT digitalizzare e automatizzare processi aziendali grafico soluzioni
Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.